Estero

La fame, la sete, la polio a Gaza mentre Bibi vola negli USA

PICCOLE NOTE Mentre Netanyahu vola negli States a rinsaldare i rapporti con l’alleato, l’esercito israeliano compie l’ennesima strage a Khan Younis: 84 i morti oltre 300 i feriti. Un modo per ribadire che Tel Aviv può fare quel che vuole, godendo di una totale impunità. Washington è e rimarrà saldamente al suo fianco.

I neonazisti ucraini del battaglione Azov sono in tour europeo “per incontrare i fan”

Il battaglione Azov, gruppo neonazista incorporato nell’esercito Ucraino, è in tour in Europa per una campagna di propaganda, proselitismo e finanziamento. Dal 21 luglio al 2 di agosto, alcuni componenti del gruppo faranno visita a 9 città di 6 Paesi dell’Unione Europea: Polonia, Germania, Olanda, Belgio, Repubblica Ceca e Lituania. I combattenti ucraini intendono «incontrare…

Fatah e Hamas firmano a Pechino una storica dichiarazione di riconciliazione

I rappresentanti di 14 fazioni palestinesi, tra le quali Fatah e Hamas, hanno firmato a Pechino una dichiarazione che mira a porre fine alle divisioni e promuovere la riconciliazione nazionale. Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi, presente alla cerimonia della firma, ha definito l’evento “un’importante pietra miliare storica nella causa della liberazione della Palestina”.

Il blocco degli Houthi manda in bancarotta il porto israeliano di Eilat

Robert Inlakesh – Mint Press News – 17 luglio 2024   Nonostante la formazione di una coalizione navale multinazionale guidata dagli Stati Uniti, il porto di Eilat, controllato da Israele, sarebbe andato in bancarotta e starebbe cercando un salvataggio da parte del governo. La situazione sottolinea il fallimento degli sforzi guidati dagli Stati Uniti…

Quello che ho visto e sentito a Mosca sulla guerra in Ucraina

Anatol Lieven – Responsible Statecraft – 19 luglio 2024   Forse la cosa più sorprendente di Mosca oggi è la sua calma, è una città che è stata appena sfiorata dalla guerra. In effetti, finché non si accende la televisione – dove la propaganda è onnipresente – difficilmente ci si accorge che c’è una…

Chiude il grande bluff “umanitario” Usa a Gaza

La travagliata missione dell’esercito statunitense volta a consegnare gli aiuti urgenti a Gaza tramite un molo temporaneo si è conclusa. Si è concluso il grande bluff umanitario di Washington per salvarsi la coscienza dopo aver inviato armi, supporto logistico economico ad Israele nel suo genocidio nella Striscia di Gaza che ha provocato, in 10…

Il vecchio male

Chris Hedgeschrishedges.substack.com RAMALLAH, Palestina occupata: Ritorna di colpo, la puzza di fogna, il gemito dei diesel, i lenti veicoli per trasporto truppe israeliani, i furgoni pieni di nidiate di bambini, guidati da coloni dai volti pallidi, certamente non di qui, probabilmente di Brooklyn o di qualche parte della Russia o forse Gran Bretagna. Poco è…

Ucraina, Cina e Gaza. Il pensiero di J.D. Vance in politica estera

[embedded content] E’ stato appena nominato nel ticket presidenziale con Trump, il senatore dell’Ohio Vance ha idee chiare in politica estera riassunte in questi due minuti in un’intervista con Fox News, rilasciata subito dopo la sua decisione di non votare l’ultimo pacchetto di aiuti militari al regime ucraino. Le ragioni per Vance sono chiare: gli…

Pepe Escobar – L’enigma Yemen-Russia

di Pepe Escobar – The Cradle [Traduzione a cura di: Nora Hoppe] Sanaa si sta impegnando vivamente con Mosca nel tentativo di espandere i suoi sbalorditivi guadagni militari nel campo economico e diplomatico. Se da un lato il commercio con la Russia può essere parte integrante dell’attenuazione degli effetti dell’assedio dello Yemen, dall’altro Sanaa…

Gaza, ennesima strage. Raid di Israele uccide 71 palestinesi, 289 i feriti

Secondo il Ministero della Salute della Striscia di Gaza, almeno 71 persone sono state uccise e 289 ferite negli attacchi aerei israeliani sul campo profughi di al-Mawasi, a ovest di Khan Younis. Rescue teams evacuate more casualties from the scene of the deadly Israeli slaughter in al-Mawasi, the area designated as a humanitarian zone…

“Direttiva Annibale”. I media occidentali continuano a censurare lo scoop di Haaretz sul 7 ottobre

The Cradle* Nonostante il principale quotidiano israeliano Haaretz ha confermato che i comandanti dell’esercito hanno ordinato di uccidere i propri soldati e civili il 7 ottobre, trasformando l’area di confine di Gaza in una “zona di sterminio”, i principali media occidentali hanno ignorato la notizia.

Orban visita Pechino e rilancia il piano di pace cinese per l’Ucraina

Dopo la visita al presidente ucraino Zelensky e l’incontro a Mosca con Vladimir Putin – quest’ultimo aspramente criticato dalla Commissione europea e dalla NATO – ieri il primo ministro ungherese Viktor Orban ha proseguito la sua missione diplomatica recandosi a Pechino, dove ha incontrato il presidente Xi Jinping e rilanciato il piano di pace cinese…

Legislative Francesi: le Sinistre e Macron neutralizzano (per ora) Le Pen

epochtimes.fr Colpo di scena: l’alleanza di sinistra del Nuovo Fronte Popolare è uscita vincitrice dal secondo turno delle elezioni legislative di domenica, davanti ai Macronisti e al Rassemblement National, la cui avanzata è stata ampiamente arginata, secondo le prime stime che non mostrano una maggioranza per formare un governo.

Il Rassemblement National francese può raccogliere alleati?

Daniel Solomon – The American Conservative – 5 luglio 2024   La Quinta Repubblica francese è “impermeabile” agli estremi politici, o almeno così sostengono generazioni di politologi. Il disegno istituzionale del regime ha effettivamente ostacolato gli outsider. Il presidente e la camera bassa del parlamento francese sono scelti in due turni che di solito…

Azovprodukt. Le forze ucraine hanno distrutto un’azienda di proprietà italiana in Russia

di Maurizio Vezzosi*   Lo scorso 18 giugno un attacco ucraino condotto con i droni in territorio russo ha in buona parte distrutto gli impianti di “Azovprodukt” : l’azienda è attiva dal 2010 sulle sponde del Don – presso la località di Azov, regione di Rostov – si occupa di stoccaggio e trasporto intermodale…

Washington sta uscendo sconfitta dalla guerra nel Mar Rosso

Mike Whitneyunz.com Gli Houthi hanno accettato di porre fine ai loro attacchi al traffico commerciale nel Mar Rosso se Israele permetterà la consegna di aiuti umanitari ai palestinesi. Non si tratta solo di una proposta ragionevole, ma di una politica sostenuta dalla stragrande maggioranza delle persone in tutto il mondo.

Missili sulla Crimea – Perchè il Cremlino non ordina l’abbattimento dei droni americani che li guidano sui bersagli?

John Elmerjohnhelmer.net Gli attacchi missilistici ucraini su Sebastopoli di domenica pomeriggio – cinque missili americani ATACMS con testate a grappolo – hanno suscitato una reazione assai esplicita da parte dei blogger militari indipendenti russi, seguita quattro ore dopo da un comunicato ufficiale del Ministero della Difesa. Il comunicato del Cremlino, emesso un’ora dopo quello del…

Torna su