Internazionale

Israele bombarda (nuovamente) la Siria: 5 morti e 20 feriti gravi

L’agenzia di stampa SANA riporta come la difesa antiaerea siriana ha risposto domenica sera a un massiccio attacco israeliano che ha preso di mira diversi punti della regione centrale del Paese. Almeno cinque persone sono state uccise e altre 20 ferite (molte in condizioni critiche) negli attacchi di Tel Aviv, secondo quanto annunciato dal direttore…

La nuova dottrina nucleare russa contro le mosse (belliciste) NATO

di Fabrizio Poggi per l’AntiDiplomatico Ancora nuove forniture di armi e materiali militari alla junta nazista di Kiev da parte di USA e UE, mentre si parla, ovviamente, di «ricerca del dialogo» con Mosca e di «volontà di pace» euroatlantica. Tra il summit militar-banditesco alla base yankee di Ramstein, in Germania e il “forum…

Medvedev: in caso di forniture di armi a lungo raggio a Kiev, la zona cuscinetto potrebbe raggiungere la Polonia

MOSCA, 4 settembre 2024 Una zona cuscinetto al confine con l’Ucraina è fondamentale per la Russia per proteggersi dai bombardamenti dell’esercito ucraino e la sua ampiezza dipenderà dal tipo di armi che verranno fornite a Kiev, ha dichiarato il Vice Presidente del Consiglio di Sicurezza della Russia, Dmitry Medvedev, in un incontro con lo staff…

BANZAI! Il Giappone diventa nucleare

Declan Hayesstrategic-culture.su In occasione del loro recente incontro a Tokyo, i signori della guerra americani Anthony Blinken e Lloyd Austin hanno rilasciato un comunicato congiunto con i ministri giapponesi degli Affari esteri e della Difesa, in cui si afferma che gli Stati Uniti e il loro Stato cliente giapponese “staranno fianco a fianco nel sostenere…

Cosa diavolo sta succedendo a Trieste?

Di Lorenzo Maria Pacini, strategic-culture.su   Pochi giorni fa si è tenuta a Trieste una riunione segreta a cui hanno partecipato autorità di vario tipo: membri della NATO, membri dell’Atlantic Council, membri del think tank ungherese Danubio legato a Viktor Orbàn, membri dell’entourage di Donald Trump, membro delle Forze Armate e di polizia italiane,…

L’Impero colpisce ancora: le rivoluzioni colorate in Asia meridionale e sudorientale

Pepe Escobarsputnikglobe.com La scorsa settimana il ministro degli Esteri cinese Wang Yi si è recato in Myanmar e in Thailandia per due diverse missioni. In Myanmar, la missione consisteva in un ulteriore sforzo di mediazione sull’intrattabile scontro tra il governo a maggioranza birmana di Naypyidaw e una libera alleanza di decine di gruppi di ribelli…

Cosa è successo veramente a Kursk?

Pepe Escobarstrategic-culture.su Un dibattito estremamente serio infuria già in alcuni circoli di potere/intelligence di Mosca – e il cuore della questione non potrebbe essere più incandescente. Per arrivare al punto: cosa è successo veramente a Kursk? Il Ministero della Difesa russo è stato colto di sorpresa? Oppure i russi se l’aspettavano e ne hanno approfittato…

Gli Usa hanno scelto il sostituto di Zelenskij

di Fabrizio Poggi per l’AntiDiplomatico Tornano a circolare le voci sulla insoddisfazione yankee per Vladimir Zelenskij e, in particolare, sulla ricerca di un suo sostituto che, a parte la “qualità” di nazigolpista legato ai circoli nazionalisti, sia più malleabile e ligio agli ordini di Washington, ma soprattutto meno propenso alle avventure tipiche di un clown…

Le guerre per sempre diventano una vera e propria guerra del terrore

Pepe Escobarstrategic-culture.su Si tratta di una dimostrazione molto semplice. Permettetemi di presentare solo due prove, A e B. Prova A La sorprendente conferma è arrivata direttamente dal vice ministro russo Ryabkov, durante un’intervista piuttosto rivelatrice a Rossiya TV. Ryabkov, estremamente competente, è anche il principale sherpa russo per i BRICS+, dal momento che sta preparando…

Decoupling

Di Aleksandr Dugin, Ria Novosti – versione italiana a cura di Ideeazione   Il termine “decoupling” diventerà senza dubbio il concetto principale e più utilizzato nei prossimi decenni. La parola inglese “decoupling” significa letteralmente “sbloccare una coppia” e può riferirsi a una vasta gamma di fenomeni, dalla fisica all’economia. In tutti i casi, si…

Ecco perché non ci sarà una guerra mondiale per il Medio Oriente

Timofey Bordachev, direttore del programma del Valdai Club –  5 agosto 2024   L’elaborato assassinio di un leader di Hamas a Teheran porterà inevitabilmente a un’altra serie di acute tensioni internazionali in Medio Oriente. Non conosciamo ancora l’esatta natura della rappresaglia che la leadership iraniana ha promesso a Israele ma è probabile che segua…

Scott Ritter a l’AD: “La Russia assisterà l’Iran nella sua risposta”

di Alessandro Bianchi    Fra il 1991 e il 1998 è stato ispettore Onu sotto il mandato dell’UNSCOM che si occupava degli armamenti in Iraq. Si è dimesso nel 1998 per divergenze di opinioni con Washington. Nel 2002 e all’inizio del 2003, quando George Bush e Tony Blair preparavano la guerra in Iraq,…

Di nuovo sull’orlo dell’abisso

Karl Sanchez – karlof1’s Geopolitical Gymnasium – 2 agosto 2024   L’omologo iraniano di Lavrov, Ahmed Bagheri-Kyani, gli ha telefonato questa mattina per parlare delle ultime atrocità commesse dai sionisti e del fatto che l’Iran invocherà l’articolo 51 delle Nazioni Unite come risposta. Un comunicato del Ministero degli Affari Esteri riporta quanto segue:

In Venezuela, la pace va alla conta

di Geraldina Colotti  Caracas, 2 agosto 2024   “Abbiamo visto il volto del fascismo, che vuole provocare un bagno di sangue. Abbiamo avuto troppa pazienza con Guaidó parte prima. Ora diciamo agli Stati uniti: togliete il naso dal Venezuela, qui decide il popolo. Il fascismo non passerà!”. Così il presidente venezuelano, Nicolas Maduro, ha…

Torna su