Internazionale

La vera ragione dietro il ‘porto’ statunitense a Gaza

Di Tom Fowdy, almayadeen.net Recentemente, il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato che le forze americane prenderanno l’iniziativa di costruire un porto “temporaneo” nella Striscia di Gaza. Secondo la Casa Bianca, questo porto avrà il ruolo di consegnare aiuti umanitari alla popolazione assediata e bombardata della Striscia, di cui si stima che circa…

L’Unione Europea darà sette miliardi all’Egitto per tenersi i migranti

L’Europa ha concepito un pacchetto di aiuti da 7,4 miliardi di euro per garantire che l’Egitto non lasci passare i migranti che potrebbero partire dalle sue coste, anche alla luce del disastro umanitario in corso a Gaza a seguito dell’aggressione israeliana. Ieri la premier italiana Giorgia Meloni si è recata al Cairo insieme alla presidente…

[VIDEO] Breve apparizione su TV ossetina, osservando le elezioni russe. (17/03/2024)

Se uno avesse la curiosità di approfondire se le elezioni in Russia si svolgono in modo regolare, nell’assoluta impossibilità di fidarsi di ciò che abbaiano i media occidentali uno può sempre recarsi in loco a verificare di persona. Magari nella periferia della federazione. Magari nel Caucaso. Ecco cosa è apparso sulla TV osssetina.

Israele approva il piano per invadere Rafah, l’ONU avvisa: “sarà una catastrofe”

Nonostante le ripetute richieste di cessate il fuoco, l’allarme di molteplici organizzazioni umanitarie, i negoziati ancora in corso e persino il recente monito della Casa Bianca che ha descritto l’operazione come un “potenziale disastro”, il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha approvato il piano che prevede un’operazione militare a Rafah, l’ultima grande città della Striscia…

I canoni superiori della giustizia morale: Aaron Bushnell nella storia

di Alberto Bradanini   1. Con intelligenza ed empatia, l’australiana Caitlin Johnstone ci invita a meditare sugli orrori del nostro tempo, restando lontani dal megafono della propaganda e meditando sulla circostanza, da quest’ultima sistematicamente omessa, che la violenza israeliana contro i palestinesi non è certo iniziata oggi.

Chiplet, l’Italia diventerà la Singapore povera d’Europa?

Di Franco Maloberti per ComeDonChisciotte.org Lo scorso 11 Marzo il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha annunciato [1] che una startup di Singapore, la Silicon Box, aprirà uno stabilimento in Italia per la produzione di chiplet per un investimento di più di tre miliardi di Euro e la prospettiva di 16 mila…

Cosa si nasconde dietro la pazzia (calcolata) di Macron

di Giuseppe Masala per l’AntiDiplomatico   Ieri è stato il grande giorno delle comunicazioni al popolo francese di Emmanuel Macron sulla crisi ucraina. Non si è trattato del solito importante discorso dai toni retorici e roboanti tipici degli eventi bellici, ma di una più “confidenziale” intervista condotta da due giornalisti, ovviamente nel rispetto della…

I “false flag” del colonialismo europeo

Di Comidad La locuzione “ha stato Putin” è diventata popolare, addirittura proverbiale, e indica il vezzo occidentalista di ritrovarsi un colpevole già pronto per l’uso, in modo da coprire le proprie responsabilità. Sarà difficile però spiegare la quasi unanime adesione del parlamento italiano alla missione navale “Aspides” nel Mar Rosso con un “ha stato Biden”,…

[VIDEO] “Missione Aspides”. Ma quale protezione difensiva. Pd e M5S hanno votato per aggredire lo Yemen!

Nell’intervista a l’AntiDiplomatico, il giornalista e insegnante Antonio Mazzeo illustra la “missione Aspides” e il voto parlamentare bipartisan che ha dato il via all’invio di navi militari a sostegno dell’aggressione israeliana a Gaza e al genocidio dei palestinesi.

In Africa un vasto progetto di riforestazione combatte l’agricoltura industriale

Cento milioni di alberi piantati nel 2015 e l’obiettivo di arrivare a un miliardo nel 2030. 41 mila ettari di terreno arido ripristinati in meno di dieci anni, più del doppio della superficie della città di Milano, che permettono il sostentamento di 50 mila famiglie e che catturano 347 tonnellate metriche di CO2 per ettaro,…

In Africa un vasto progetto di riforestazione combatte l’agricoltura industriale

Cento milioni di alberi piantati nel 2015 e l’obiettivo di arrivare a un miliardo nel 2030. 41 mila ettari di terreno arido ripristinati in meno di dieci anni, più del doppio della superficie della città di Milano, che permettono il sostentamento di 50 mila famiglie e che catturano 347 tonnellate metriche di CO2 per ettaro,…

Milei inizia la svendita dell’Argentina agli USA

L’Argentina governata dall’estremista liberale Javier Milei dà il via libera al dispiegamento di militari statunitensi per controllare la più importante via d’acqua del Paese sudamericano. L’Amministrazione Generale dei Porti di Stato (AGP) argentina e il Corpo degli Ingegneri dell’Esercito degli Stati Uniti hanno recentemente firmato un accordo in base al quale le truppe statunitensi saranno…

Il Consiglio Comunale di Milano ha negato la cittadinanza a Julian Assange

Con 7 voti favorevoli, 12 contrari e 6 astenuti, il Consiglio Comunale di Milano ha negato il conferimento della cittadinanza onoraria a Julian Assange, fondatore di WikiLeaks, bocciando la proposta presentata dai Consiglieri Enrico Fedrighini (Gruppo Misto), Carlo Monguzzi (Europa Verde) e Rosario Pantaleo (Partito Democratico). Tutti i consiglieri di centrodestra, ad eccezione di uno,…

Un video mostra le violenze dell’esercito israeliano contro i medici palestinesi

Le Forze di difesa israeliane (IDF) avrebbero compiuto possibili crimini di guerra contro il personale medico dell’ospedale Nasser a Khan Younis, il secondo più grande della Striscia di Gaza e uno dei pochi che era ancora in funzione nell’enclave assediata: è quanto emerge da un video verificato e divulgato dall’emittente BBC e dagli stessi resoconti…

L’export italiano di armi è cresciuto dell’86% negli ultimi cinque anni

L’Italia è lo Stato che, più di ogni altro, nell’ultimo quinquennio ha aumentato le sue esportazioni di armi verso altri Paesi. A rivelarlo è una nuova indagine effettuata dallo Stockholm International Peace Research Institute (Sipri), che ha approfondito la portata e le tendenze del mercato dell’export delle armi degli ultimi anni e del prossimo futuro.…

L’enigma geopolitico della Gagauzia: la regione moldava che ha chiesto aiuto a Putin

Una regione grande nemmeno duemila chilometri quadrati e abitata da 134mila abitanti rischia di diventare un nuovo focolaio di tensioni tra Occidente e Russia. È la Gagauzia, entità territoriale autonoma a maggioranza russofila facente parte della Moldavia, per la precisione nella parte sud-occidentale del Paese, proprio al confine con l’Ucraina. La presidente della regione autonoma,…

The Guardian: attacchi al Papa per aver invitato l’Ucraina ad “alzare bandiera bianca”

Papa Francesco è stato criticato per il suo pacifismo. Il motivo è la sua intervista in cui ha detto che l’Ucraina dovrebbe avere il coraggio di alzare “bandiera bianca” e accettare di porre fine al conflitto con la Russia, come riporta il quotidiano britannico The Guardian.

Mascherare il massacro: la fuffa degli aiuti per via marittima e aerea su Gaza

Venerdì 8 marzo sul sito web della Casa Bianca è apparsa una dichiarazione che annunciava formalmente la volontà di creare un corridoio marittimo verso Gaza per fornire cibo e acqua ai civili palestinesi. La dichiarazione segue l’annuncio pubblico lanciato da parte del Presidente degli Stati Uniti Joe Biden il giorno precedente, che durante l’annuale Discorso…

Torna su