LEGGE E DIRITTO

La polizia italiana (forse) avrà le “bodycam”, ma non i codici identificativi

Il governo italiano apre all’utilizzo delle bodycam, le telecamere portatili sulle divise dei membri delle forze dell’ordine, ma oppone un secco no all’introduzione dei codici identificativi degli agenti. È quanto emerge da un annuncio di Nicola Molteni, Sottosegretario all’Interno dell’esecutivo Meloni, che, mentre prosegue l’esame nelle commissioni Affari Costituzionali e Giustizia della Camera sul ddl…

Toscana, i cittadini si ribellano contro il parco eolico vicino all’area protetta

Non solo in Sardegna, le grandi opere della cosiddetta “energia green” sono arrivate in tutta Italia, a partire dal sud per arrivare fino al centro. È il caso della Toscana, dove ormai da un anno cittadini e cittadine, comitati e gruppi ambientalisti stanno combattendo per preservare il già a rischio territorio del Mugello. Il progetto…

La fame, la sete, la polio a Gaza mentre Bibi vola negli USA

PICCOLE NOTE Mentre Netanyahu vola negli States a rinsaldare i rapporti con l’alleato, l’esercito israeliano compie l’ennesima strage a Khan Younis: 84 i morti oltre 300 i feriti. Un modo per ribadire che Tel Aviv può fare quel che vuole, godendo di una totale impunità. Washington è e rimarrà saldamente al suo fianco.

I neonazisti ucraini del battaglione Azov sono in tour europeo “per incontrare i fan”

Il battaglione Azov, gruppo neonazista incorporato nell’esercito Ucraino, è in tour in Europa per una campagna di propaganda, proselitismo e finanziamento. Dal 21 luglio al 2 di agosto, alcuni componenti del gruppo faranno visita a 9 città di 6 Paesi dell’Unione Europea: Polonia, Germania, Olanda, Belgio, Repubblica Ceca e Lituania. I combattenti ucraini intendono «incontrare…

Fatah e Hamas firmano a Pechino una storica dichiarazione di riconciliazione

I rappresentanti di 14 fazioni palestinesi, tra le quali Fatah e Hamas, hanno firmato a Pechino una dichiarazione che mira a porre fine alle divisioni e promuovere la riconciliazione nazionale. Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi, presente alla cerimonia della firma, ha definito l’evento “un’importante pietra miliare storica nella causa della liberazione della Palestina”.

Il “piano di pace” di Trump: scaricare la guerra ucraina all’Europa per il vero obiettivo

di Clara Statello per l’AntiDiplomatico    La guerra in Ucraina è una guerra per il nuovo ordine globale. L’Occidente ha trasformato un conflitto locale nella lotta tra democrazia e autocrazia, tra Bene e Male, cioè in uno scontro di civiltà. La guerra sarebbe potuta finire dopo poco più di un mese, con l’accordo negoziato…

Acqua contaminata da batteri, pesticidi e Pfas: Nestlé nella bufera in Germania

Si allarga lo scandalo sull’acqua Nestlé nel continente europeo. In seguito alle indagini aperte in Francia su casi di varie contaminazioni e sul filtraggio illegale dell’acqua minerale scoperchiati dai media d’oltralpe, infatti, gli ambientalisti tedeschi hanno richiesto alle autorità del loro Stato provvedimenti immediati. In prima linea c’è, in particolare, l’organizzazione non-profit Foodwatch, che ha…

Patrick Lawrence – “Trump derangement syndrome”: dentro la mente di Thomas Matthew Crooks

Con questo articolo inizia con l’AntiDiplomatico una collaborazione con il grande giornalista statunitense Patrick Lawrence. Corrispondente pluripremiato per the International Herald Tribune per diversi anni, Lawrence ha appena pubblicato il suo ultimo libro Journalists and Their Shadows con Clarity Press.

Il blocco degli Houthi manda in bancarotta il porto israeliano di Eilat

Robert Inlakesh – Mint Press News – 17 luglio 2024   Nonostante la formazione di una coalizione navale multinazionale guidata dagli Stati Uniti, il porto di Eilat, controllato da Israele, sarebbe andato in bancarotta e starebbe cercando un salvataggio da parte del governo. La situazione sottolinea il fallimento degli sforzi guidati dagli Stati Uniti…

Chiude il grande bluff “umanitario” Usa a Gaza

La travagliata missione dell’esercito statunitense volta a consegnare gli aiuti urgenti a Gaza tramite un molo temporaneo si è conclusa. Si è concluso il grande bluff umanitario di Washington per salvarsi la coscienza dopo aver inviato armi, supporto logistico economico ad Israele nel suo genocidio nella Striscia di Gaza che ha provocato, in 10…

Loretta Napoleoni – L’America “malata” di J.D. Vance

E’ per noi motivo di grande orgoglio come l’AntiDiplomatico annunciare la futura collaborazione con l’economista e saggista di fama internazionale Loretta Napoleoni. Vi daremo maggiori dettagli nelle prossime settimane, intanto ci ha fatto dono di un bellissimo editoriale su quell’America profonda da cui proviene il candidato vice-presidente Vance, non compresa né raccontata in Europa.

Prima laurea con tesi “dissidente”: incontriamo la dott.ssa riggio

Di Paola Fara, per ComeDonChisciotte.org   Incontriamo Alessandra Riggio, danneggiata dalla vaccinazione anti Covid-19, che ha recentemente conseguito la laurea in Lettere, Sapere Umanistico e Formazione, con una tesi dal titolo “Persecutio. Storie di streghe e di untori” nella quale analizza il comportamento umano in caso di straordinari eventi contrari ed evidenzia le analogie tra…

JFK Jr. e la maledizione ebraica dei Kennedy

Laurent Guyénotunz.com John Fitzgerald Kennedy Jr. era morto 25 anni fa, insieme alla moglie e alla cognata. Era stato assassinato. Più avanti ne porterò le prove. Era stato assassinato perché era il figlio di JFK e aveva ambizioni politiche sostenute da una forte pietà filiale. Doveva morire per lo stesso motivo per cui aveva dovuto…

Il vecchio male

Chris Hedgeschrishedges.substack.com RAMALLAH, Palestina occupata: Ritorna di colpo, la puzza di fogna, il gemito dei diesel, i lenti veicoli per trasporto truppe israeliani, i furgoni pieni di nidiate di bambini, guidati da coloni dai volti pallidi, certamente non di qui, probabilmente di Brooklyn o di qualche parte della Russia o forse Gran Bretagna. Poco è…

Cosa si sa su David Vance candidato alla vicepresidenza da Trump?

James David Vance sarà il candidato alla corsa di Donald Trump per la carica di vicepresidente alle elezioni del 2024. Annunciando la decisione sul suo social network Truth Social, il magnate statunitense ha ricordato la carriera del suo possibile vice, evidenziando che “ha avuto una carriera imprenditoriale di successo nel campo della tecnologia e…

Ucraina, Cina e Gaza. Il pensiero di J.D. Vance in politica estera

[embedded content] E’ stato appena nominato nel ticket presidenziale con Trump, il senatore dell’Ohio Vance ha idee chiare in politica estera riassunte in questi due minuti in un’intervista con Fox News, rilasciata subito dopo la sua decisione di non votare l’ultimo pacchetto di aiuti militari al regime ucraino. Le ragioni per Vance sono chiare: gli…

Le Olimpiadi di Cortina 2026 hanno già prodotto un buco di 107 milioni di euro

Mancano ancora due anni ai giochi olimpici invernali di Cortina, ma il conto è già in rosso per 107 milioni di euro. È quanto sottolineato dal rapporto presentato dalla Corte dei Conti della Regione Veneto. Secondo la ragioneria regionale, il bilancio di Fondazione Milano-Cortina 2026 – ente che sovrintende i lavori per le olimpiadi –…

Pepe Escobar – L’enigma Yemen-Russia

di Pepe Escobar – The Cradle [Traduzione a cura di: Nora Hoppe] Sanaa si sta impegnando vivamente con Mosca nel tentativo di espandere i suoi sbalorditivi guadagni militari nel campo economico e diplomatico. Se da un lato il commercio con la Russia può essere parte integrante dell’attenuazione degli effetti dell’assedio dello Yemen, dall’altro Sanaa…

Torna su