POLITICA

Elezioni in Russia e stampa italiana. Petrocelli (osservatore internazionale): “Interpretazioni errate della realtà”

L’ex presidente della Commissione Affari esteri del Senato e attuale presidente dell’Istituto Italia Brics, Vito Petrocelli, ha svolto il ruolo di osservatore internazionale nelle elezioni presidenziali nella Federazione russa, che si sono concluse ieri con la netta affermazione di Vladmir Putin. In un’intervista alla corrispondente italiana della TASS, Vera Shcherbakova, ha espresso le sue…

[VIDEO] Breve apparizione su TV ossetina, osservando le elezioni russe. (17/03/2024)

Se uno avesse la curiosità di approfondire se le elezioni in Russia si svolgono in modo regolare, nell’assoluta impossibilità di fidarsi di ciò che abbaiano i media occidentali uno può sempre recarsi in loco a verificare di persona. Magari nella periferia della federazione. Magari nel Caucaso. Ecco cosa è apparso sulla TV osssetina.

Voto russo e ipocrisia occidentale

di Fabrizio Verde La Casa Bianca ha affermato che “le elezioni presidenziali in Russia non sono ovviamente né libere né giuste”. “Le elezioni in Russia non sono state né libere né regolari e hanno riguardato anche territori ucraini occupati illegalmente. Continuiamo a lavorare per una pace giusta che porti la Russia a terminare la guerra…

Israele approva il piano per invadere Rafah, l’ONU avvisa: “sarà una catastrofe”

Nonostante le ripetute richieste di cessate il fuoco, l’allarme di molteplici organizzazioni umanitarie, i negoziati ancora in corso e persino il recente monito della Casa Bianca che ha descritto l’operazione come un “potenziale disastro”, il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha approvato il piano che prevede un’operazione militare a Rafah, l’ultima grande città della Striscia…

Mezzo paese non vota più e rifiuta il regime dei partiti!

di Megas Alexandros (alias Fabio Bonciani) Se tre indizi fanno una prova, qui di prove ne abbiamo già abbastanza. Le ultime elezioni politiche del 2022 che hanno visto astenersi il 37% per cento degli italiani e le recentissime  amministrative svoltesi in Sardegna ed Abruzzo, dove la percentuale di chi non si è recato alle urne,…

Piccolo diario di viaggio sulla Cina

Di Claudia Candeloro, GiubbeRosse.news Sono ritornata per la seconda volta in Cina dopo dieci anni. Le cose da dire sarebbero un milione, con questo pezzo vorrei però un po’ descrivere alcune informazioni sulla vita quotidiana che ho potuto vedere nella città cinesi che ho visitato: noi sulla Cina tendiamo molto a credere alla nostra propaganda,…

I canoni superiori della giustizia morale: Aaron Bushnell nella storia

di Alberto Bradanini   1. Con intelligenza ed empatia, l’australiana Caitlin Johnstone ci invita a meditare sugli orrori del nostro tempo, restando lontani dal megafono della propaganda e meditando sulla circostanza, da quest’ultima sistematicamente omessa, che la violenza israeliana contro i palestinesi non è certo iniziata oggi.

Se non parte la protesta popolare, l’Europa finirà distrutta dalla Terza Guerra Mondiale

Di Belisario per ComeDonChisciotte.org Ogni storia è storia contemporanea   Secondo il filosofo italiano  Giovanni Gentile, l’interpretazione o la reinterpretazione storica ha ben poco a che vedere con i fatti storici interpretati o reinterpretati, e molto di più con gli interessi dell’epoca in cui l’interpretazione o reinterpretazione viene effettuata.

Chiplet, l’Italia diventerà la Singapore povera d’Europa?

Di Franco Maloberti per ComeDonChisciotte.org Lo scorso 11 Marzo il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha annunciato [1] che una startup di Singapore, la Silicon Box, aprirà uno stabilimento in Italia per la produzione di chiplet per un investimento di più di tre miliardi di Euro e la prospettiva di 16 mila…

[VIDEO] Sigfrido Ranucci: “E’ in corso un oblio di Stato”

Leggi-bavaglio ai giornalisti, querele temerarie, minacce ai cronisti. Il conduttore della trasmissione “Report” Sigfrido Ranucci ha voluto lanciare l’allarme sulla mannaia che pende sul collo della stampa in Italia. Lo ha fatto durante la presentazione del libro “Il colpo di spugna”, avvenuta a Roma lo scorso 7 marzo.

Elezioni in Russia. Intervista a Vito Petrocelli (Istituto Italia-Brics) presente come osservatore internazionale

Nella Federazione russa si è conclusa la prima delle tre giornate di voto presidenziale. Tra gli osservatori internazionali è presente nel paese l’ex presidente della Commissione Affari esteri del Senato e attuale presidente dell’Istituto Italia-Brics, Vito Petrocelli. Come l’AntiDiplomatico gli abbiamo rivolto alcune domande e siamo in grado di pubblicarvi alcune foto della giornata.

Food for profit: il documentario che svela realtà e interessi degli allevamenti intensivi

Allevamenti intensivi dove gli “scarti” vengono eliminati con pratiche violente, proliferazione di malattie curate da personale non specializzato, liquami di risulta scaricati all’aperto, inquinamento e persino rischi biologici, e il tutto mentre a Bruxelles i politici mentono contraddetti dalle loro stesse parole registrate in contesti diversi. È ciò che mostra Food for profit, il nuovo…

Cosa si nasconde dietro la pazzia (calcolata) di Macron

di Giuseppe Masala per l’AntiDiplomatico   Ieri è stato il grande giorno delle comunicazioni al popolo francese di Emmanuel Macron sulla crisi ucraina. Non si è trattato del solito importante discorso dai toni retorici e roboanti tipici degli eventi bellici, ma di una più “confidenziale” intervista condotta da due giornalisti, ovviamente nel rispetto della…

McDonald’s perde sette miliardi di dollari a causa del boicottaggio a sostegno di Gaza

La campagna di boicottaggio contro le aziende e le multinazionali che sostengono Israele, molto viva soprattutto nei Paesi arabi e coordinata in tutto il mondo dalla rete a guida palestinese BDS (boicottaggio, disinvestimento e sanzioni), pare stia dando i primi risultati: il direttore finanziario di McDonald’s, Ian Border, ha infatti avvisato che le vendite del…

I “false flag” del colonialismo europeo

Di Comidad La locuzione “ha stato Putin” è diventata popolare, addirittura proverbiale, e indica il vezzo occidentalista di ritrovarsi un colpevole già pronto per l’uso, in modo da coprire le proprie responsabilità. Sarà difficile però spiegare la quasi unanime adesione del parlamento italiano alla missione navale “Aspides” nel Mar Rosso con un “ha stato Biden”,…

[VIDEO] “Missione Aspides”. Ma quale protezione difensiva. Pd e M5S hanno votato per aggredire lo Yemen!

Nell’intervista a l’AntiDiplomatico, il giornalista e insegnante Antonio Mazzeo illustra la “missione Aspides” e il voto parlamentare bipartisan che ha dato il via all’invio di navi militari a sostegno dell’aggressione israeliana a Gaza e al genocidio dei palestinesi.

[VIDEO] MACRON COME NAPOLEONE!( invio di truppe in Ucraina)

Ieri sera Macron, in un’intervista a reti congiunte per la televisione francese, ha ribadito le audaci affermazioni di una decina di giorni fa, dove insiste per l’invio di truppe in Ucraina. Ebbene sì! Macron, quello che non sa gestire nemmeno l’aumento di 10 centesimi sulla benzina che gli mettono a ferro e fuoco le città, vorrebbe farsi baluardo dell’invio di truppe agli ucraini in difficoltà soprattutto per numero di soldati.

Il Drago è sicuro di sé e delinea la sua tabella di marcia per la modernizzazione

Di Pepe Escobar, strategic-culture.su Mentre il Progetto Ucraina finisce nel dimenticatoio della storia, il Progetto Taiwan andrà in overdrive. Le Guerre per Sempre non muoiono mai. Questo è l’Anno del Drago di Legno, secondo la cultura cinese classica wuxing (“cinque elementi”). Il drago, uno dei 12 segni dello zodiaco cinese, è un simbolo di potere,…

In Africa un vasto progetto di riforestazione combatte l’agricoltura industriale

Cento milioni di alberi piantati nel 2015 e l’obiettivo di arrivare a un miliardo nel 2030. 41 mila ettari di terreno arido ripristinati in meno di dieci anni, più del doppio della superficie della città di Milano, che permettono il sostentamento di 50 mila famiglie e che catturano 347 tonnellate metriche di CO2 per ettaro,…

In Africa un vasto progetto di riforestazione combatte l’agricoltura industriale

Cento milioni di alberi piantati nel 2015 e l’obiettivo di arrivare a un miliardo nel 2030. 41 mila ettari di terreno arido ripristinati in meno di dieci anni, più del doppio della superficie della città di Milano, che permettono il sostentamento di 50 mila famiglie e che catturano 347 tonnellate metriche di CO2 per ettaro,…

Torna su