Lavoro, materie prime e produzione

Chiplet, l’Italia diventerà la Singapore povera d’Europa?

Di Franco Maloberti per ComeDonChisciotte.org Lo scorso 11 Marzo il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha annunciato [1] che una startup di Singapore, la Silicon Box, aprirà uno stabilimento in Italia per la produzione di chiplet per un investimento di più di tre miliardi di Euro e la prospettiva di 16 mila…

La Germania è attraversata da un’ondata straordinaria di scioperi

La profonda crisi economica che ha colpito la Germania si sta ripercuotendo, ormai da mesi, sui lavoratori tedeschi che lamentano l’alto costo della vita e salari troppo bassi: fin dall’autunno del 2023, lo Stato teutonico è stato teatro di un’ondata straordinaria di scioperi e manifestazioni che sono sfociate poi nella rivolta degli agricoltori nel gennaio…

La crisi senza fine della sanità pubblica: 7 medici su 10 vogliono andarsene

Il 72% dei medici che lavorano nella Sanità pubblica vuole abbandonare il Servizio Sanitario Nazionale. È quanto emerge dai risultati dell’ultimo sondaggio dell’Anaao – il principale sindacato dei medici ospedalieri -, che offre una significativa istantanea sulle criticità inerenti il lavoro dei camici bianchi in Italia. Quasi tutti i medici di Asl e ospedali pubblici…

La Nigeria vuole fermare lo sfruttamento neocoloniale del proprio petrolio

La Nigeria sta cercando di sviluppare il proprio settore petrolifero scrollandosi di dosso lo strapotere delle compagnie petrolifere straniere che, da decenni, fanno il bello e soprattutto il cattivo tempo nel Paese. Una serie di riforme nel settore cercano di attivare l’intera filiera del settore petrolifero all’interno del Paese, iniziando anche la raffinazione, così da…

India, a due anni di distanza riesplode la rivolta degli agricoltori

Le proteste degli agricoltori esplodono nuovamente anche in India, proprio nell’anno delle elezioni generali in cui Modi cerca il suo terzo mandato. Gli agricoltori chiedono che venga fissato un prezzo minimo per i loro prodotti, così da essere tutelati contro le speculazioni al ribasso dei grandi distributori. Decine di migliaia di agricoltori si sono diretti…

Trattori, Monica Di Sisto: “Questa protesta è giusta se mira alle cause strutturali dei problemi di mercato”

di Giulia Bertotto per L’AntiDiplomatico Monica Di Sisto è una giornalista romana e consulente esperta in commercio internazionale e vicepresidente dell’osservatorio Fairwatch sul commercio mondiale e sul clima. Le abbiamo chiesto come interpreta la rivolta dei trattori che sta infiammando l’Europa, compreso il nostro paese, e che sta raggiungendo anche Roma.

Stellantis torna a battere cassa: “incentivi pubblici o chiudiamo gli stabilimenti”

Sebbene gli eredi della Fiat, a seguito delle fusioni che diedero vita a FCA e poi a Stellantis, abbiano la sede aziendale nei Paesi Bassi da ormai 10 anni, trovano ancora il modo di battere cassa per ottenere aiuti pubblici dallo Stato italiano, con un metodo che suona esplicitamente come un ricatto. «L’Italia dovrebbe fare…

Blocchi, barricate e occupazioni: la protesta degli agricoltori paralizza la Francia

Continua ad intensificarsi la protesta degli agricoltori francesi, che ieri hanno invocato il blocco di Parigi per oggi, venerdì 26 gennaio, dalle 14 a mezzanotte, in attesa di una risposta da parte del governo in merito alle “azioni concrete” promesse. Le manifestazioni – che stanno paralizzando la Germania e si sono allargate in vari altri…

Le proteste degli agricoltori in Francia si estenderanno presto a quasi tutto il paese

Come in Germania e in altri paesi europei, prendono piede anche in Francia le proteste degli agricoltori. Presto le manifestazioni di protesta si estenderanno a 85 dei 96 dipartimenti metropolitani del paese, a partire da adesso al 26 gennaio, secondo quanto annunciato dal presidente della Federazione nazionale francese dei sindacati agricoli (FNSEA), Arnaud Rousseau.

La protesta degli agricoltori è arrivata anche in Italia

Sulla scorta di quanto sta accadendo in Germania e in Francia, anche gli agricoltori italiani stanno scendendo in strada a bordo dei loro trattori, protestando contro le mancate risposte del governo sull’aumento dei costi di produzione – tra cui quello del gasolio – e le politiche europee su cibi sintetici e farine insetti. In particolare,…

Salute pubblica alla Sudamericana: Sanitari stranieri assunti senza controlli sulla lingua italiana

Di Raffaele Varvara, per ComeDonChisciotte.org Nei nostri ospedali si parlerà sempre più latino. Non la lingua degli antichi romani ma il latino-americano: per sopperire alle carenze d’organico, il SSN continua a imbarcare personale sanitario proveniente dal sud America.  La regione Lombardia rende noto che da circa un mese, in ASST Sette Laghi, sono in servizio…

L’India spiega perché acquista petrolio russo nonostante le sanzioni

Il ministro del Petrolio indiano Hardeep Singh Puri ha accennato alla svolta del Paese verso la Russia dopo che i principali fornitori, Arabia Saudita e Iraq, hanno iniziato a “far pagare tariffe aggiuntive” per le forniture di petrolio greggio al mercato asiatico, riporta The Times of India. A margine del World Economic Forum di Davos, Puri…

I GIACIMENTI DI GAS DI GAZA la causa dichiarata dell’invasione della Striscia

Per capire quale sia uno degli obiettivi dell’attacco israeliano a Gaza bisogna scendere in profondità, esattamente 600 metri sotto il livello del mare, a 30 chilometri al largo delle sue coste. Qui, nelle acque territoriali palestinesi, c’è un grande giacimento di gas naturale, Gaza Marine, stimato in 30 miliardi di metri cubi per un valore…

I PORTUALI di Genova si sono dati appuntamento per bloccare le ARMI DIRETTE A ISRAELE

I portuali di Genova fanno gruppo e si attivano per dire basta all’invio di armi via mare ad Israele. Il Collettivo autonomo dei lavoratori portuali, in occasione della manifestazione “Stop War” confluita sabato scorso in piazza San Giovanni a Roma, ha infatti ufficialmente lanciato una mobilitazione, prevista per le prime ore del mattino di venerdì…

Israele premia il sostegno italiano concedendo nuovi permessi di estrazione a ENI

Mentre il Medio Oriente piange i suoi morti, il Governo israeliano ha assegnato a sei società – tra cui il colosso italiano degli idrocarburi ENI – dodici nuove licenze per l’esplorazione del gas naturale al largo della costa mediterranea del suo Paese. Con l’obiettivo, come annunciato dal Ministro dell’Energia Israel Katz, di diversificare i fornitori…

Auto elettriche cinesi pronte a invadere l’Europa

La holding multinazionale Stellantis, nata dalla fusione tra i gruppi Fiat Chrysler Automobiles e Peugeot SA – già controllante di 14 marchi automobilistici: Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Citroën, Dodge, DS Automobiles, FIAT, Jeep, Lancia, Maserati, Opel, Peugeot, Ram Trucks e Vauxhall – ha annunciato l’acquisto del 21% delle quote azionarie Leapmotor, costruttore cinese di auto…

Torna su