Geologia e geografia

Il meteo come moltiplicatore di forza: possedere il tempo nel 2025

nogeoingegneria.com 10 anni fa, questo sito ha pubblicato la versione tradotta del documento OWNING THE WEATHER IN 2025. Stiamo quasi per raggiungere il traguardo. Tutti conoscono il documento del 1996, ma pochi lo hanno letto. In questi tempi in cui il caos meteorologico sta crescendo e siamo vicini al punto critico, si potrebbe voler conoscere ciò…

Campi flegrei: basta con la paura “legittimata” da fantomatici piani di evacuazione

Ci saranno anche reparti bardati con tenebrose tute NBCR (“per difendersi dai gas tossici”) ad educare le popolazioni flegree e di Napoli a “non farsi prendere dal panico”. Benvenuti all’esercitazione “EXE BRADISISMO – 25-26 giugno 2024” che dovrebbe sopperire a quarant’anni di inadempienze (la “bozza” del primo piano di emergenza per l’area flegrea risale…

Il Venezuela è la prima nazione al mondo a dichiarare estinti i propri ghiacciai

Il ghiacciaio venezuelano Humboldt, anche noto come “la Corona”, si è sciolto molto più rapidamente del previsto. Gli scienziati lo hanno riclassificato come ice field, ovvero nevaio, rendendo verosimilmente il Venezuela il primo Paese al mondo ad aver perso tutti i suoi ghiacciai in tempi moderni. Fino al 2011, il Paese ne ospitava sei nella…

Una intensa tempesta geomagnetica ha reso l’aurora boreale visibile anche in Italia

La notte tra il 10 e l’11 maggio è destinata ad entrare nella storia. Da praticamente tutta la Penisola è stato infatti possibile ammirare il raro evento dell’aurora polare. Con incredibili colori dal magenta al rosso acceso, lo spettacolo astronomico è stato visibile ad occhio nudo in tutte le regioni del Nord e del Centro.…

Torna su