SCIENZA E TECNOLOGIA

Scenari: odessa e trieste porti franchi sotto tutela onu?

Preservare il ruolo commerciale internazionale di Trieste Per quanto riguarda il porto di Trieste, nel quadro di un negoziato complessivo sulla sicurezza, andrebbe sottratto al rischio di militarizzazione Nato,  che ne vanificherebbe la natura di Porto Franco aperto a tutti. Un rischio concreto di cui abbiamo parlato su Pluralia in precedenti articoli  e di cui parla ripetutamente anche la rivista…

E’ l’ora di Teslantis?

Riceviamo e pubblichiamo da Fabrizio Bertolami. — Il comparto della produzione automobilistica mondiale è ormai da tempo in una fase di subbuglio, non solo per i recenti dazi imposti dall’amministrazione americana all’importazione di auto (e componentistica) dall’estero, ma anche per le norme “green” decise dalla Commissione Europea e alla forte espansione dell’export cinese.Tutte le principali…

Morire di Propaganda

Di Daniele Ioannilli per ComeDonChisciotte.org Da qualche giorno è stato approvato, mediante decreto legge, l’ultimo DDL Sicurezza tanto discusso. Rispetto il testo varato dalla Camera le varianti sono poche. E’ interessante qui riflettere sull’articolo avente oggetto le inflorescenze prodotte dalla famosa Canapa, pianta potenzialmente psicotropa e quindi considerata da tutti “stupefacente”, anche se con diversa…

Cuba: l’energia solare con l’aiuto cinese per superare la crisi e vincere l’embargo USA

Con l’aiuto della Cina, Cuba sta muovendo importanti passi nella direzione delle energie rinnovabili, avviando un progetto che entro il 2028 dovrebbe vedere l’entrata in funzione di 92 impianti di produzione solare. Sei di questi sono già stati inaugurati e hanno da poco iniziato a funzionare. L’intento è quello di porre fine all’emergenza dovuta ai…

La Cina, l’Intelligenza Artificiale e la paura dell’Occidente

Di Lorenzo Maria Pacini, strategic-culture.su La Cina prende le misure Le aziende cinesi nel campo dell’IA mirano a ottenere successo nello stesso modo in cui le aziende cinesi nei settori delle auto elettriche, delle energie rinnovabili e della biofarmaceutica stanno conquistando il mercato: cambiando radicalmente l’economia di questi settori. In altre parole, puntano a superare…

Covid, Mattarella premia i militari ed il televirologo Burioni per il lavoro svolto

Provate a pensare a un medico che offende pesantemente i colleghi, che deride i pazienti, che passa più tempo sui social che in corsia, ambulatorio o laboratorio. Un medico di tal genere dovrebbe essere severamente richiamato all’osservanza del codice deontologico, a un’etica fondata sul rispetto. Invece accade che tale medico riceva un importante riconoscimento pubblico…

Esplosioni sulla Seajewel. L’intelligence italiana conferma il possibile “sabotaggio ucraino”

di Agata Iacono per l’AntiDiplomatico Al momento dell’esplosione, ad essere onesti, qualcosa avevano balbettato: ma, invece di scandalizzarsi per il fatto che gli ucraini agiscono impunemente sul territorio italiano ed europeo, tutti, copia incolla, hanno approfittato per evidenziare che il petrolio russo viene “contrabbandato, con sospette triangolazioni”, nonostante le sanzioni.

Patrick Lawrence – L’uomo perduto d’Europa

di Patrick Lawrence* – ScheerPost   Questo è il primo di quattro reportage sulle crisi che oggi attanagliano la Germania: cosa sono, la storia che le ha prodotte e come i tedeschi pensano di ritrovare la loro strada.  Ringrazio Eva-Maria Föllmer-Müller e Karl-Jürgen Müller di Bazenheid, in Svizzera, per l’assistenza preziosa che mi hanno…

Italia e iran dialogano sulla famiglia: “la base di una societa’ sana”

L’incontro è iniziato con l’introduzione di S. M. Emami, direttore dell’Istituto culturale iraniano, a cui è seguito il primo intervento della delegazione iraniana da parte della dottoressa F. Farahmandpour, presidente del Consiglio per la donna e la famiglia, parte del Consiglio supremo per la rivoluzione culturale della R. I. dell’Iran. La dottoressa Farahmandpour ha…

La scoperta italiana che potrebbe riscrivere la Storia umana: una grande città sotto la piramide di Giza

Di Stacy Liberatore, dailymail.co.uk Un ‘sarcofago’ nascosto a più di 180 metri sotto terra è l’ultima scoperta del team che ha portato alla luce una ‘vasta città’ sotto le piramidi di Giza, in Egitto. I ricercatori italiani hanno dichiarato al DailyMail.com di aver identificato una camera sconosciuta sotto la Tomba di Osiride, che si ritiene…

Gli aspetti controversi dell’accordo Usa/ Russia e la questione delle famose terre rare

Di Alessandra Ciattini  Dalle ultime notizie sappiamo che il decaduto presidente dell’Ucraina Zelensky ha ricevuto la nuova bozza dell’accordo genericamente definito sulle terre rare, ma che concerne ben altro. Ha dichiarato che l’Ucraina pagherà per i rifornimenti Usa futuri e non per quelli passati, come del resto era stabilito all’inizio della guerra.

Pepe Escobar – L’inespugnabile Yemen: gli Ansarallah sfidano l’Impero nel Mar Rosso

di Pepe Escobar – Strategic Culture   [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   SANA’A, Yemen – Non c’è da stupirsi che l’Impero romano lo chiamasse Arabia Felix. Sono le 15.00 in piazza Al-Sabeen, nel quartiere Haddah di Sana’a, venerdì 28 marzo, giorno di Al Quds, durante il Ramadan, a soli due giorni dall’Eid…

Pepe Escobar – Da Sana’a a Saada: come abbiamo rotto il blocco occidentale contro lo Yemen

di Pepe Escobar – Sputnik [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Eravamo arrivati nello Yemen nord – occidentale – luogo di nascita del movimento Ansarallah – in un convoglio di SUV Toyota bianchi, non proprio un convoglio, in realtà un’esca, perché non percorrevano mai insieme l’autostrada scenograficamente spettacolare per seri motivi di sicurezza.

“Pietre senza popolo”: Come il turismo di massa sta distruggendo le nostre città

di Angela Fais per l’AntiDiplomatico   E’ slittato al 1° gennaio di quest’anno quanto già il Ministero del Turismo aveva pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 3 settembre 2024, ossia l’adozione da parte di tutte le tipologie di strutture ricettive (dagli alberghi alle case vacanze ai B&B etc) di un Codice Identificativo Nazionale, il Cin,…

Andrea Zhok – L’Ue e come preparare una guerra ad una potenza nucleare

di Andrea Zhok* Professore di Filosofia Morale all’Università di Milano ATTENZIONE! Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.La censura imposta a l’AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale. Rivendica una vera informazione pluralista.Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

Susanna Tamaro: «L’ansia green non salverà il pianeta»

di Susanna Tamaro «Ci siamo convinti di essere i parassiti della Terra, il grande passo da fare sarà quello di comprendere che ne siamo i custodi» Primavera silenziosa di Rachel Carson è stato uno dei libri che mi ha più formato e negli anni Ottanta ho lavorato in televisione come divulgatrice scientifica mettendo a frutto…

TAV, Anno Zero: l’inizio della fine della Torino-Lione

L’Anno Zero non esiste. Nel nostro tempo, che segue il calendario gregoriano, si passa direttamente dall’anno 1 a.C. all’anno 1 d.C. Nel fantastico mondo della Torino Lione invece il tempo ha un significato astratto. Ogni anno è l’Anno Zero, in un eterno gioco dell’oca dove si ritorna sempre al punto di partenza.

Torna su