Sulla via di Damasco
Da Nestor Halak per Comedonchisciotte.org Mi pare che dalla caduta di Damasco avvenuta con così imprevedibile ed imprevista (anche da chi doveva prevederla) facilità, si possano trarre diversi insegnamenti.
Da Nestor Halak per Comedonchisciotte.org Mi pare che dalla caduta di Damasco avvenuta con così imprevedibile ed imprevista (anche da chi doveva prevederla) facilità, si possano trarre diversi insegnamenti.
di Pepe Escobar – The Cradle [Traduzione a cura di: Nora Hoppe] Il titolo breve che definisce la brusca e rapida fine della Siria come la conoscevamo: Eretz Israel incontra il Neo-ottomanismo. Il sottotitolo? Una vittoria per l’Occidente e un colpo letale contro l’Asse della Resistenza.
John Elmerjohnhelmer.net Quando l’ex presidente e vice capo del Consiglio di Sicurezza Dmitry Medvedev (immagine di copertina, a sinistra), i blogger militari russi e il giornalista preferito del GRU tacciono, come in questo momento, sull’attività militare russa in Siria, il segnale che inviano è inequivocabilmente forte.
PICCOLE NOTE Finisce il regno di Assad. La lunga guerra iniziata nel 2011 termina con la conquista di Damasco e la vittoria dell’Occidente, di Israele e della Turchia, che si sono avvalsi come manodopera dei terroristi di al Qaeda e dell’Isis, riuscendo in pochi giorni a portare a termine ciò che non gli era riuscito…
di Pierluigi Fagan* *Post Facebook dell’8 dicembre 2024 ATTENZIONE! Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.La censura imposta a l’AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale. Rivendica una vera informazione pluralista.Partecipa alla nostra Lunga Marcia.
La caduta del governo siriano di Bashar al-Assad e la presa di Damasco da parte del gruppo armato Hay’at Tahrir al-Sham (HTS) rappresentano un punto di svolta per la regione. Sebbene i media occidentali celebrino la “liberazione” della capitale, una lettura più attenta rivela un’operazione orchestrata da potenze esterne con finalità geopolitiche ben precise. HTS,…
Di Lorenzo Maria Pacini, strategic-culture.su Non c’è niente da ridere Ci ha pensato Il Sole 24Ore, riprendendo un sondaggio Censis, a farci presente quanto ormai è evidente sotto gli occhi di tutti: gli italiani sono sempre più ostili all’Occidente e vedono con crescente distanza le sue istituzioni.
Damasco, vecchia di 4000 anni, è caduta. Una delle città più antiche del mondo abitate ininterrottamente e sicuramente la capitale più antica. Aramea, assira, greca, romana, persino persiana, bizantina, araba, ottomana, francese e infine ciò che è sempre stata: siriana. Un baluardo contro il Regno di Israele, le conquiste dei Mongoli, dei Crociati. La vera…
di Paolo Desogus* E improvvisamente anche i superstiti di Al Qaida sono diventati buoni: non più sanguinari terroristi ispirati alle follie di Bin Laden, ma “islamici moderati”. I giornali italiani li chiamano “ribelli”, un po’ come dei partigiani… il fatto che agiscano per conto di potenze straniere, Turchia in primis, ma anche USA e…
di Pepe Escobar – Sputnik [Traduzione a cura di: Nora Hoppe] Fino a poco tempo fa, una seria ipotesi di lavoro geopolitico era che l’Asia occidentale e l’Ucraina fossero due vettori del modus operandi standard dell’Egemone, che consiste nell’incitare e scatenare Guerre Eterne. Ora entrambe le guerre sono unite in una Onni-Guerra.
Alastair Crookestrategic-culture.su I russi di solito usano il termine “catastrofista” per caratterizzare quei commentatori che vedono solo il “lato oscuro degli eventi” (un vizio piuttosto diffuso durante l’era sovietica). Marat Khairullin, uno stimato analista militare russo, afferma: “Oggi, una rete di blogger di guerra mercenari ha iniziato un altro giro di lamentazioni – questa volta…
di Andrea Zhok* Fallito un golpe se ne tenta un altro. Dopo il ritiro della legge marziale in Corea del Sud – il presidente Yoon Suk-yeol non è riuscito a superare lo scoglio delle dimissioni del ministro della difesa, che ha tolto il supporto dell’esercito – eccoci di fronte al colpo di stato “legale”…
Pepe Escobarstrategic-culture.su La cronologia racconta la storia. 18 novembre: Ronen Bar, capo dello Shin Bet israeliano, incontra i capi del MIT, l’intelligence turca. 25 novembre: Il capo della NATO, Mark Rutte, incontra il sultano turco Erdogan.
Di Vijay Prashad, peoplesdispatch.org Alle 22:00 della notte del 28 ottobre 2024, l’aviazione israeliana ha colpito un edificio di cinque piani a Beit Lahiya, nell’area settentrionale di Gaza. Il nord di Gaza è stato martellato dagli israeliani dall’8 ottobre 2023. Non c’è stata tregua per i residenti di questa città, che si trova a nord del…
di Robert Inlakesh* – MintPRessNews Mentre le forze dell’opposizione siriana, guidate dall’affiliata di Al-Qaeda Hayat Tahrir al-Sham, intensificano l’offensiva per conquistare altro territorio dopo la conquista di Aleppo, Washington ha preso le distanze dall’attacco – un’inversione di tendenza notevole, considerando il suo sostegno di lunga data all’armamento dei cosiddetti gruppi di “ribelli moderati” con…
Alastair Crooke strategic-culture.su La lunga guerra per riaffermare la supremazia occidentale e israeliana sta subendo un cambiamento di forma. Su uno dei fronti, il calcolo rispetto alla Russia e alla guerra in Ucraina è cambiato. E in Medio Oriente, il luogo e la forma della guerra si stanno spostando in modo netto.
La transizione energetica: così come sta avvenendo oggi non è né efficiente, non è equa e realizzabile. Che fare? Si chiede il panel del Forum di Verona dal titolo “Energia e ambiente: un matrimonio di convenienza?”. Il Presidente e pricncipale azionista dell’azienda di gas naturale russa Novatek, Leonida Mikhelson, offre una risposta molto articolata nel…
di Giuseppe Masala per l’AntiDiplomatico In più di una circostanza ho scritto che oltre agli USA a vivere una situazione estremamente complessa in materia di conti con l’estero (debito/credito verso l’estero) erano anche la Gran Bretagna e la Francia. Se Londra ha una situazione sostanzialmente fuori controllo con una posizione finanziaria netta (NIIP) mediamente…
di Vincenzo Brandi ATTENZIONE! Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.La censura imposta a l’AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale. Rivendica una vera informazione pluralista.Partecipa alla nostra Lunga Marcia.
L’Ucraina è direttamente coinvolta nelle azioni del gruppo terroristico Hayat Tahrir al Sham, precedentemente noto come Fronte al Nusra, dirette contro l’esercito siriano nelle province di Aleppo, Hama e Idlib, secondo quanto riferito da Al Mayadeen, che cita diverse fonti a conoscenza della questione. L’emittente satellitare libanese ha affermato che numerose immagini mostrano personale militare…
Di Alberto Conti per ComeDonChisciotte.org I leader europei si stanno comportando come dormienti in preda ad un’ipnosi collettiva eterodiretta dal deep state anglosionista. Non si spiega altrimenti la frenetica escalation bellica contro la Russia nel breve periodo d’interregno tra Biden e Trump, cioè prima che sia troppo tardi per evitare la sconfitta interna dello stesso…
La Fionda è anche su Telegram.Clicca qui per entrare e rimanere aggiornato. Gent. ma Senatrice Segre,non se ne abbia a male se continuo a rivolgermi a lei e a ribattere ai suoi interventi pubblici.Il dialogo è un segnale di rispetto. In una democrazia, un’ambasciatrice come una ordinaria cittadina può rispondere all’intervento pubblico di una senatrice…