Italia

Altro che pacifismo e disarmo da 25 aprile: l’Italia si deve decolonizzare

In questo consueto 25 aprile di vuota retorica e manichea lotta tricolore tra fascisti immaginari e antifascisti global-chic, riceviamo e pubblichiamo da Veronica Duranti, giovane studentessa e attivista, colei che nell’estate 2021 fu cofondatrice del movimento nazionale Studenti Contro il Green Pass.

Il Parlamento Europeo ha approvato una nuova riforma del patto di stabilità

Dopo due anni di accesi negoziati tra i Paesi membri e tra Parlamento e Consiglio europeo, martedì 23 aprile è stata definitivamente approvata la riforma del Patto di Stabilità, sospeso nel 2020 per fare fronte all’emergenza pandemica e permettere agli Stati di intervenire maggiormente a sostegno dell’economia. Se da un lato, alcuni obiettivi della politica…

Giavazzi, l’economista di Draghi: “Il debito pubblico non va ripagato”

di Megas Alexandros (alias Fabio Bonciani) Quante volte dalla bocca dei nostri politici (non ultimo l’attuale premier Giorgia Meloni) e dagli strilli di quella che è la stampa di regime, avete dovuto ascoltare che il debito pubblico è l’onere che lasceremmo sulle spalle dei nostri figli, costretti a ripagarlo con il loro sudore?

“Nodo alla gola”: il nuovo rapporto sulla condizione delle carceri italiane

In poco più di un anno, da gennaio 2023 a marzo 2024, negli istituti penitenziari italiani si sono verificati oltre 100 suicidi. È quanto attesta il XX Rapporto sulle condizioni di detenzione pubblicato dall’associazione Antigone, dal titolo “Nodo alla gola”, che ha sviluppato uno specifico approfondimento sul tema dei suicidi dietro le sbarre. Nella relazione,…

Gasparri vuole denunciare il movimento antimafia delle Agende Rosse

L’antimafia è un terreno sempre più rovente. Lo ha dimostrato bene la giornata di sabato 20 aprile, quando gli attivisti delle Agende Rosse – movimento fondato da Salvatore Borsellino per chiedere verità e giustizia sulle stragi – sono scesi in piazza in difesa del magistrato Nino Di Matteo, vittima di un veemente attacco da parte…

Italia e USA hanno firmato un protocollo per combattere la “disinformazione”

Stati Uniti e Italia hanno stipulato un accordo di collaborazione per il «contrasto alla disinformazione e all’ingerenza straniera». Il Segretario di Stato americano, Antony Blinken, e il Ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, hanno raggiunto l’intesa in un incontro a margine della riunione del G7, svoltosi in Italia, dal 17 al 19 aprile, sull’isola di…

Mario Draghi progetta il ritorno in Europa

Negli ambienti politici europei e sui media è tornato a circolare insistentemente il nome di Mario Draghi come possibile candidato ai vertici delle istituzioni comunitarie, soprattutto dopo l’anticipazione, martedì 16 aprile, della sua attesa “Relazione sul futuro della competitività europea” che dovrebbe essere pubblicata dopo le elezioni europee di giugno e commissionatagli dalla presidente della…

La rete idrica italiana perde l’acqua che basterebbe a più di 43 milioni di persone

Venerdì 22 marzo è uscito l’ultimo rapporto dell’ISTAT dedicato alla rete idrica italiana, da cui emerge come nel 2022 l’acqua dispersa nelle reti comunali di distribuzione del Paese avrebbe soddisfatto le esigenze idriche di 43,4 milioni di persone per un intero anno. I dati condivisi dall’Istituto Nazionale di Statistica vanno di pari passo con quelli…

I ricercatori manifestano in tutta Italia per fermare il bando di cooperazione con Israele

Nella giornata di oggi, 9 aprile, sono previste proteste in tutta Italia, che vedranno protagonisti ricercatori e universitari italiani contro la militarizzazione degli atenei e la collaborazione con Israele nell’ambito della ricerca. Le proteste hanno preso il via dalla lettera pubblicata lo scorso febbraio e sottoscritta da migliaia di ricercatori e docenti al fine di…

Gite scolastiche nelle basi militari: 200 docenti firmano una lettera contro il ministro

L’Aeronautica militare e il ministero dell’Istruzione e del Merito hanno invitato le scuole “di ogni ordine e grado” a partecipare il prossimo 16 aprile a una gita d’istruzione presso la base militare di Ghedi (Brescia), al fine di “scoprire i valori che ispirano il servizio al Paese” e di fornire ai giovani “uno spunto per…

Colonialismo linguistico e anglicizzazione dell’italiano | La Fionda

Il colonialismo anglosassone nel nostro sistema d’istruzione, dalle materne all’università, non si ferma. Il colonialismo linguistico inglese ci costa oltre 65 miliardi l’anno, quanto tre finanziarie messe insieme ma anche i “sovranisti” sono “sorvolisti”. È ora, già tarda, di decolonizzare: lo esigono i Diritti umani, la Democrazia, la Libertà, i nostri soldi, la Repubblica italiana.

La Normale di Pisa approva una mozione per lo stop alla collaborazione con Israele

In seguito alla netta presa di posizione dell’Università di Torino, che lo scorso 19 marzo ha approvato la mozione che vieta la partecipazione al bando MAECI 2024 di collaborazione con università ed enti di ricerca israeliani, alla protesta si è allineata anche la Normale di Pisa, che ha formalmente chiesto di rivalutare l’accordo. Il Senato…

Fuori l’acqua dal mercato e dal profitto!

Di Patrizia Pisino per ComeDonChisciotte.org   Stiamo attraversando il periodo più pericoloso da quando abbiamo abbandonato la nostra sovranità popolare per essere venduti come merci alle multinazionali. Lo stiamo vivendo giorno per giorno con queste direttive europee che stanno trasformando la nostra libertà di scelta e di azione. Le multinazionali hanno già messo le…

[VIDEO] Contri commenta mattarella sulle vittime covid ▷ “presidente, parole umilianti e bugie scientifiche”

“Sono veramente umiliato e mi vergogno di ciò che ha detto il Presidente della Repubblica l’altro giorno, in occasione della commemorazione dei morti di Bergamo.” Alberto Contri non ci sta e torna sulle parole pronunciate dal capo di Stato, Sergio Mattarella, durante la cerimonia di commemorazione per le vittime della pandemia da Covid 19.

Elezioni in Russia e stampa italiana. Petrocelli (osservatore internazionale): “Interpretazioni errate della realtà”

L’ex presidente della Commissione Affari esteri del Senato e attuale presidente dell’Istituto Italia Brics, Vito Petrocelli, ha svolto il ruolo di osservatore internazionale nelle elezioni presidenziali nella Federazione russa, che si sono concluse ieri con la netta affermazione di Vladmir Putin. In un’intervista alla corrispondente italiana della TASS, Vera Shcherbakova, ha espresso le sue…

Mezzo paese non vota più e rifiuta il regime dei partiti!

di Megas Alexandros (alias Fabio Bonciani) Se tre indizi fanno una prova, qui di prove ne abbiamo già abbastanza. Le ultime elezioni politiche del 2022 che hanno visto astenersi il 37% per cento degli italiani e le recentissime  amministrative svoltesi in Sardegna ed Abruzzo, dove la percentuale di chi non si è recato alle urne,…

Chiplet, l’Italia diventerà la Singapore povera d’Europa?

Di Franco Maloberti per ComeDonChisciotte.org Lo scorso 11 Marzo il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha annunciato [1] che una startup di Singapore, la Silicon Box, aprirà uno stabilimento in Italia per la produzione di chiplet per un investimento di più di tre miliardi di Euro e la prospettiva di 16 mila…

Torna su