Informatica e Internet

Esclusivo – Come la NATO organizza, produce e diffonde propaganda e guerra psicologica contro di noi

Di Cees van den Bos, bomenenbos.substack.com Nel gennaio 2014 è stato istituito in Lettonia il Centro di eccellenza per la comunicazione strategica. I militari tendono a inventare abbreviazioni per tutto e il Centro di eccellenza per la comunicazione strategica di Riga non fa eccezione.

Nathalie Tocci al Forum di Kiev: “Gli USA possono diventare nemici di UE e Ucraina”

Dopo l’intervento dell’ex rappresentante USA per l’Ucraina, Kurt Volker, al forum sulla sicurezza a Kiev c’è stato l’exploit di una rappresentante italiana a sostegno della junta golpista. Intendiamo subito scusarci coi lettori per la limitata definizione, attribuita dai redattori di PolitNavigator al soggetto di cui dicesi, quale semplicemente “russofoba”. A determinati livelli di eurobellicismo,…

Quotidiano del Popolo – Robot umanoidi timbrano il cartellino di lavoro in Cina

Di Hu Jian, Cheng Yuanzhou, Quotidiano del Popolo Alti 1,72 metri e protetti da eleganti gusci argentati, i robot umanoidi eseguono compiti di precisione sulle linee di produzione, smistando materiali, trasportando casse e assemblando componenti. Questo balzo tecnologico trasforma visioni un tempo futuristiche in realtà industriale.

Patrick Lawrence – L’uomo perduto d’Europa

di Patrick Lawrence* – ScheerPost   Questo è il primo di quattro reportage sulle crisi che oggi attanagliano la Germania: cosa sono, la storia che le ha prodotte e come i tedeschi pensano di ritrovare la loro strada.  Ringrazio Eva-Maria Föllmer-Müller e Karl-Jürgen Müller di Bazenheid, in Svizzera, per l’assistenza preziosa che mi hanno…

I Creatori di Contenuti stanno cambiando il mondo

di Glauco Benigni E quanto è bravo Elon Musk, e quanto è bravo Travaglio…e quanto sono bravi i leader politici che fanno la “disintermediazione”. Bene e allora perché su qualche giornalone italiota si scandalizzano che Trump, grazie alle dirette streaming sul suo Truth, “dice cose assurde”, mentre semplicemente “scrive e dice quello che pensa” rivolgendosi…

Starvidis: il collasso della NATO è dietro l’angolo

L’ex Comandante Supremo delle Forze Alleate della NATO, l’ammiraglio James Stavridis, ha recentemente lanciato un avvertimento: la fine della NATO potrebbe essere dietro l’angolo. Ma invece di essere una notizia allarmante, questa prospettiva potrebbe rappresentare un’opportunità per ripensare un’alleanza che, da tempo, appare obsoleta, sbilanciata e incapace di adattarsi alle nuove realtà geopolitiche.

Big Data. Il mondo in mano ai matematici

Di Glauco Benigni   I Matematici, in particolare i gestori delle immense potenze di calcolo che comandano gli algoritmi e indirizzano (anche) l’Intelligenza Artificiale verso il transumanesimo, ci condurranno – o probabilmente ci hanno già condotto – in una dimensione “altra”. Il passaggio sta avvenendo senza una vera consapevolezza di massa.

Costruire la classe degli spettatori

Di Joshua Stylman, stylman.substack.com Mio padre era in grado di smontare e ricostruire il motore di un’auto nel nostro garage. Io, come molti della mia generazione, sono stato indirizzato verso il percorso “civilizzato”: lavoro da colletti bianchi, uffici climatizzati e un crescente distacco dal mondo fisico. Mentre sono cresciuto amando lo sport, memorizzando le statistiche…

Al Vertice di Parigi il vicepresidente Vance rifiuta l’IA “sicura”

Mike Whitneyunz.com Sempre più persone iniziano a rendersi conto che l’intelligenza artificiale è una tecnologia ad alto rischio che potrebbe portare allo sterminio della specie. Può sembrare un’esagerazione, ma, se si seguono da vicino gli sviluppi dell’IA, ci si rende conto che si tratta di una valutazione accurata. L’IA è una tecnologia potenzialmente letale che…

Difendiamo l’intelletto dall’intelligenza artificiale: la sfida parte dal quotidiano

Di Federico Degg per comedonchisciotte.org “Intelligenza artificiale” è uno dei termini più scomodi e sfuggevoli in voga di questi tempi. Sfuggevole nonostante sia oramai sulla bocca di tutti e “sempre più parte integrante del nostro quotidiano” (così si sente dire in giro), poiché se non si è studiosi o addetti ai lavori è difficile darne…

Pepe Escobar – Il DJ che trasforma l’intero pianeta in una Disco Inferno

di Pepe Escobar – Sputnik [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]     Un killer certificato della pista da ballo dello Studio 54 è stato “Disco Inferno” de The Trammps, mixato dal mago della danza Tom Moulton, uscito nel 1976, due anni prima del perennemente preferito da Trump, YMCA – ora resuscitato a furor…

Loretta Napoleoni – I tre motivi per cui DeepSeek rappresenta una svolta epocale

di Loretta Napoleoni per l’AntiDiplomatico Ironia della sorte vuole che la prima iniziativa high tech che avrà un impatto positivo per il ben comune arriva dalla Cina. DeepSeek, il nuovo sistema di intelligenza artificiale Made in China che lunedì ha fatto crollare i listini di borsa imponendo ai big del settore tecnologico una perdita di…

Legge, ordine e IA

Todd Hayenoff-guardian.org L’Intelligenza Artificiale (IA) ora è decisamente “in”. Non si riesce a farne a meno. Arte IA, musica IA, scrittura IA. È ovunque. E non dimentichiamo i robot, i Terminator e le bambole del sesso che possono sussurrare dolci paroline all’orecchio. Come sta diventando delizioso il mondo! Ed è tutto per il divertimento e…

“Stargate”: L’Intelligenza Artificiale alla conquista del mondo

di Giuseppe Masala per l’AntiDiplomatico   L’annuncio di Donald Trump di un investimento da 500 miliardi di dollari (in quattro anni) per un progetto di sviluppo dell’intelligenza artificiale denominato Stargate ha sconvolto il mondo e ha dato la misura di quella che è l’importanza della sfida tra grandi potenze sul tema della IA.

E se fosse Musk il vero Presidente?

Di Lorenzo Maria Pacini, strategic-culture.su Partiamo con un breve riassunto per rispondere alla domanda: chi è Elon Musk? Da quello che si apprende sul web, Musk è un imprenditore, inventore e visionario sudafricano-canadese-americano, nato il 28 giugno 1971 a Pretoria, Sudafrica. È noto per essere uno dei fondatori e leader di alcune delle aziende tecnologiche…

Kit di sopravvivenza e terreni per le bare: in Svezia si instilla la psicosi di guerra

Il governo svedese ha intrapreso una campagna di preparazione degli svedesi alla guerra, distribuendo dallo scorso novembre ai cittadini un opuscolo giallo dal titolo “Se arriva una crisi o una guerra”, dove sono fornite indicazioni su come comportarsi in caso di un attacco armato da parte di una superpotenza o di altri tipi di minacce,…

L’arresto di Luigi Mangione ha scatenato un’ondata di solidarietà negli Stati Uniti

Sin dai primi istanti dopo la cattura di Luigi Mangione, l’assassino dell’amministratore delegato di UnitedHealthCare, dal web è emerso un ingente moto di solidarietà nei confronti del ragazzo. In rete hanno iniziato a circolare meme, battute, commenti di vicinanza e pagine dedicate al giovane informatico. C’è chi, addirittura, ha lanciato una raccolta fondi per coprire…

Cosa prevede il nuovo decreto firmato da Vladimir Putin sulla dottrina nucleare russa

Sarà forse una casualità che, a distanza di un giorno dalle notizie sul via libera concesso alla junta golpista di Kiev da Washington, Londra e Parigi all’impiego di missili occidentali a lungo raggio contro il territorio russo, fatto sta che oggi Putin ha firmato il nuovo decreto sulla deterrenza nucleare russa.

Torna su