Mese: Maggio 2025

Difendo il professor buscarini! difendo chi scrive false lettere di raccomandazione!

Di Ruggero Capone, pekoranera.it Nelle ultime ventiquattr’ore la storia del finto nipote di Mattarella ha occupato l’attenzione di tutte le cosiddette testate “istituzionali”. I giornaloni hanno tutti dato in testa al povero Maurizio Buscarini nel solito stile “sbatti il mostro in prima pagina”. L’opinione pubblica s’è bella e divisa. Gli alti dirigenti di stato ed…

Alberto Bradanini – Il crepuscolo della civiltà europea

di Alberto Bradanini* 20 maggio 2025 I meno sprovveduti tra gli abitanti del Vecchio Continente dovrebbero convenire che la rappresentazione dell’Europa – regione geografica, l’insieme disordinato di stati nazionali (sovrani solo sulla carta) o la cosiddetta Unione (Ue) – si colloca decisamente sopra le righe, in buona sostanza non risponde al vero. Coloro che sono…

Pepe Escobar – I veri vincitori (e vinti) nella guerra India-Pakistan

di Pepe Escobar – The Cradle [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Per tutta l’allarmante serietà di due potenze nucleari dell’Asia meridionale che si avvicinano al filo del rasoio di uno scambio letale, la guerra India-Pakistan del 2025 non poteva non contenere elementi di una stravaganza di Bollywood.

Ora i grandi media denunciano il genocidio di israele: cosa c’e’ sotto?

Di Daniele Ioannilli per ComeDonChisciotte.org Il metro che misura l’orrore di ciò che sta avvenendo in Palestina sono sicuramente le testimonianze dirette che riescono a filtrare, ma lo è forse ancor di più il voltafaccia in questi ultimi giorni della narrazione mainstream, una narrazione palesemente influenzata (direttamente e indirettamente) dalla stessa Israele.

Esclusivo – Come la NATO organizza, produce e diffonde propaganda e guerra psicologica contro di noi

Di Cees van den Bos, bomenenbos.substack.com Nel gennaio 2014 è stato istituito in Lettonia il Centro di eccellenza per la comunicazione strategica. I militari tendono a inventare abbreviazioni per tutto e il Centro di eccellenza per la comunicazione strategica di Riga non fa eccezione.

Il guinzaglio invisibile

Joshua Stylmanstylman.substack.com L’acquisizione da 6,5 miliardi di dollari da parte di OpenAI di io Products di Jony Ive non è solo il più grande affare nella storia dell’azienda, ma è anche il completamento rituale di ciò su cui avevo messo in guardia in Node Without Consent. Ive, il leggendario designer dell’iPhone, dell’iPad e dei prodotti…

Il Ruolo Politico della Ricostruzione del Senso

Hakan Illatiksi Errare è umano, ma perseverare nell’errore è diabolico.—Sant’Agostino La modernità ha promesso emancipazione attraverso la tecnica. L’automobile ha offerto libertà, gli antibiotici hanno sconfitto la morte, la plastica ha democratizzato il consumo, l’informatica ha decuplicato la produttività e oggi l’intelligenza artificiale promette soluzioni per tutto. Tuttavia, ognuno di questi progressi ha innescato…

La Battaglia per la restituzione dei tesori sacri ai Nativi: il Vaticano e papa Leone XIV

Negli ultimi anni, le comunità indigene del Nord America, in particolare quelle rappresentate da organizzazioni come la Federation of Sovereign Indigenous Nations (FSIN), hanno intensificato le richieste per la restituzione di manufatti, regalia, tesori sacri e oggetti cerimoniali custoditi nei musei e nelle collezioni del Vaticano. Questi oggetti, che includono piume sacre, pipe cerimoniali,…

Il mio primo incontro con yarmouk: reportage esclusivo dal campo profughi palestinese

Di Maya per ComeDonChisciotte.org Decidere di andare al campo profughi palestinese di Yarmouk, rappresenta una incognita e non è possibile sapere cosa ci si troverà davanti agli occhi e cosa si affronterà. Avevo letto numerosi articoli sulla situazione del campo durante la guerra siriana (1), scoppiata nel 2012, ma dopo la fine del conflitto, nel…

Pechino avvisa il mondo: il Pakistan ha vinto la guerra aerea con armi cinesi, la sconfitta dell’India parla Occidentale

Di Hua Bin La scorsa settimana il mondo ha assistito a una guerra aerea incredibilmente sbilanciata tra Pakistan e India. L’aviazione pakistana, equipaggiata con sistemi d’arma cinesi, ha abbattuto un gran numero di velivoli da combattimento indiani senza subire alcuna perdita.

L’emergenza socio-educativa e il ruolo del genitore oggi

di Angela Fais per l’AntiDiplomatico   Sempre più spesso si impongono all’ attenzione dell’opinione pubblica fatti di cronaca agghiaccianti per atrocità e cinismo e sconvolgenti per la superficialità con cui vengono commessi. Non si sbaglia nel dire che la nostra società vive ormai una emergenza socio-educativa cronica ed estremamente allarmante.

La silenziosa disfatta dell’industria militare francese

di Giuseppe Masala per l’AntiDiplomatico   E’ risaputo come il comparto industriale degli armamenti sia uno dei più importanti (se non il più importante) per un paese che voglia considerarsi di rango elevato nel consesso internazionale. Questa constatazione è certamente vera non solo in relazione al fatto che il mercato degli armamenti è ricchissimo…

Torna su