Questa inchiesta dell’Unità investigativa di Al Jazeera denuncia i crimini di guerra israeliani nella Striscia di Gaza attraverso foto e video pubblicati online dagli stessi soldati israeliani durante un anno di conflitto.
La I-Unit ha realizato un database di migliaia di video, foto e post dei social media. Dove possibile, ha provveduto a riconoscere i mittenti e le persone che vi compaiono.
Il materiale rivela una serie di attività illegali, dalle distruzioni e dai saccheggi alla demolizione di interi quartieri e agli omicidi.
ATTIVA I SOTTOTITOLI IN ITALIANO
Il film racconta anche la storia della guerra attraverso gli occhi dei giornalisti palestinesi, degli operatori dei diritti umani e dei residenti della Striscia di Gaza. E denuncia la complicità dei governi occidentali, in particolare l’uso della RAF Akrotiri a Cipro come base per i voli di sorveglianza britannici su Gaza.
“L’Occidente non può nascondersi, non può affermare di essere ignorante. Nessuno può dire che non lo sapeva”, afferma la scrittrice palestinese Susan Abulhawa, secondo la quale questo è “il primo genocidio in diretta della storia… Se la gente è ignorante, lo è deliberatamente”.
Buona visione.
—
da Resistenze.org – 09.01.2025
Fonte: comedonchisciotte.org