Fine spiegato semplice.
Julian MacFarlane
julianmacfarlane.substack.com
▪️ Va ricordato che le precedenti “cattive” tariffe del Presidente Trump non solo erano state mantenute in vigore sotto l’amministrazione Biden, ma sono state ampliate negli ultimi 4 anni, il che indica che si tratta di un’agenda bipartisan dello “Stato profondo”.
Come ho sostenuto molte volte altrove, Trump è – ed è sempre stato – una creatura dello “Stato profondo”. Mangia le mosche che gli danno da mangiare.
Bisogna tenere a mente che, qualsiasi cosa dica chiunque sia in corsa per una carica negli Stati Uniti, ha unicamente lo scopo di influenzare l’opinione pubblica – si tratta di “PR” calibrate in base ai pregiudizi dell’opinione pubblica e non di realtà. Non devono essere prese sul serio. È tutto teatro.
Inoltre, cos’è lo “Stato profondo”?
La maggior parte delle persone pensa che sia un qualcosa all’interno del governo – una sorta di organizzazione clandestina – un gruppo di persone che si riunisce in segreto per guidare le azioni di coloro che sono sotto gli occhi di tutti. Una sorta di Illuminati del XXI secolo? Questa comprensione è implicita nella parola “profondo”: mostri nelle profondità.
Gramsci ci aveva avvertito:
Il vecchio mondo sta morendo e il nuovo mondo lotta per nascere; ora è il tempo dei mostri.
Ma i “mostri” non sono all’interno, sotterranei, minacciosi nelle tenebre, che ci tirano giù – sono al di sopra, nella luce. Dicono che ci stanno tirando su – con loro, mentre ci calpestano nella polvere. Hanno la faccia di Elon Musk, Bill Gates e Jeff Bezos, ognuno attraente a modo suo, almeno per alcuni. Bei sorrisi. Niente cappucci.
Ma ognuno di loro ha un immenso potere finanziario. E ognuno di loro ha i suoi sogni per il mondo, che si tratti di una colonia su Marte o di un chip nel cervello o altro. Non si incontrano segretamente, lo fanno in pubblico solo in occasione di eventi come Davos. Dimentichiamoci di Epstein.
Per loro Trump è solo un comprador. Uno importante, ma comunque un comprador, come lo era Biden. Come lo era Obama.
I mostri hanno più soldi di quanti ne possano contare. Perché sbagliamo così tanto nella nostra percezione di queste persone? Il potere ha molti aspetti, quindi l’”egemonia” non è solo internazionale, ma anche culturale.
Date un’altra occhiata alla foto del nostro vecchio amico Bill. O anche a quella di Elon.
Qual’è la vera natura di queste persone?
Le élite che compongono la classe proprietaria sono individui, non collegati direttamente tra loro su base personale. In realtà, non sono collegati a nessuno, comprese le loro stesse società. Il potere finanziario è alienante. I poveri cercano finestre rotte. I ricchi cercano società fallite.
L’unica cosa che conta è mantenere il potere che la ricchezza conferisce loro – e ottenerne di più. In questo senso, i loro interessi si allineano e sono “organizzati” per realizzare un obiettivo comune. È questo allineamento che dà l’aspetto di una cabala o di un gruppo segreto, la metafora dello “Stato profondo”.
Per le nostre élite, i politici e i due partiti del nostro sistema monopartitico sono solo investimenti. Comprare e vendere, al momento opportuno.
Guardate quanto sono stati veloci Bezo e Zuck’ a donare soldi a Trump al momento dell’insediamento. Non importa che Trump sia ancora più genocida di Biden.
Le élite hanno un solo valore comune – il profitto – la cui moneta è il potere.
Questo è il risultato finale del capitalismo finanziario, come lo definisce Michael Hudson, e che, come indica Wallerstein, è l’ultimo stadio delle culture egemoniche prima del loro collasso.
In questa situazione, la Cina e il suo “capitalismo gestito”, così come la sua “democrazia consultiva”, rappresentano una minaccia. Si tenga presente che nei Paesi occidentali la proprietà terriera è la chiave di ogni economia locale, di fatto la forma più elementare di “capitale”. In Cina, invece, il governo è ancora il possessore di tutte le proprietà. E le aziende devono servire l’interesse pubblico. Ecco perché la Cina è riuscita a gestire così bene la sua crisi immobiliare.
▪️ Gli ulteriori dazi non solo sulla Cina, ma ora anche nei confronti di Canada e Messico, mirano a disaccoppiare definitivamente gli Stati Uniti dalla Cina, non a negoziare o ad arginare la “droga” e gli “immigrati clandestini”, tutti pretesti inventati;
Mentre l’economia statunitense peggiora e affronta la sfida dei BRICS, che sono passati dal rappresentare poco più del 30% della popolazione mondiale a oltre il 50%, i padroni degli Stati Uniti temono che i loro Stati vassalli, se non l’opinione pubblica statunitense, possano essere sedotti dall’”altra parte”, che offre chiaramente maggiori vantaggi per il futuro, sia dal punto di vista tecnologico – con la Cina e la Russia che ora sono leader in quasi tutti i settori – sia dal punto di vista economico – e forse anche morale e spirituale. Sì, Huawei è una minaccia e anche TikTok.
Le tariffe sono come il manganello del poliziotto.
Questi manganelli erano simboli di autorità, fatti per essere branditi, per catturare gli schiavi fuggiaschi, che erano proprietà da restituire intatte, il che significava non usare il manganello in modo troppo aggressivo. Ma, per lo più, non c’è bisogno di usarlo, basta brandirlo. La sola minaccia basta e avanza. Se non funziona, coalizzatevi contro di lui.
▪️ I dazi hanno fatto acuire una crisi del costo della vita negli Stati Uniti (insieme a una crisi simile in Europa legata alle sanzioni alla Russia), una crisi a cui sia l’amministrazione Trump che quella Biden sono chiaramente indifferenti.
La teoria è “niente dolore, niente guadagni”, che va bene per i palestrati che assumono steroidi e che hanno la genetica per mettere su muscoli, tenendo presente che i muscoli grandi non sono necessariamente forti – e che questo stile di vita spesso si accompagna a malattie cardiache, come si vede nel caso di persone come Arnold.
A parte questo, il vero punto è che non si può “guadagnare” se non si hanno solide basi per la crescita, il che significa capitale industriale, non capitale finanziario, come sottolineano Hudson, Wallenstein e altri. La finanziarizzazione è la versione dell’economia sotto steroidi. Ti indebolisce e, alla fine, ti uccide. E, occhio alla “rabbia da steroidi”!
Il Giappone era cresciuto rapidamente, protetto da uno yen debole e da barriere non tariffarie, ma era stato costruito dal nulla, dopo essere stato distrutto dalla Seconda Guerra Mondiale. Tutti erano poveri. Ecco il segreto: sfida e meritocrazia egualitaria.
Anche gli Stati Uniti potrebbero tornare a crescere, ma dovrebbero partire dal nulla. Avrebbero anche bisogno di un dollaro debole. Questo non accadrà. Prima gli Stati Uniti devono crollare, dall’alto verso il basso. L’idea del “MAGA” è l’opposto di questo. Gli Stati Uniti hanno bisogno di ghigliottine.
▪️ L’obiettivo è, ovviamente, quello di prepararsi alla guerra con la Cina, compreso il blocco delle spedizioni marittime cinesi. Le mosse degli Stati Uniti contro Panama e la Groenlandia sono entrambe un passo verso questa preparazione.
La guerra è anche un modo per aumentare la ricchezza delle élite, soprattutto negli Stati Uniti, dove le industrie dominanti sono quella militare, lo sviluppo della proprietà, i media e Big Pharma. Anche se la gente comune è vicina alla povertà e non può comprare, il Complesso militare-industriale può vendere i suoi prodotti. Il governo compra – con i soldi delle vostre tasse, le tasse sono “tariffe interne”. Siete voi a pagare, a prescindere da tutto!
Il pubblico è come il petrolio o il gas – una risorsa da sfruttare. Trivella baby, trivella.
Disturbare le catene di approvvigionamento e aumentare i prezzi, migliora le opportunità per le élite non solo per il fracking del GNL, ma anche per il fracking di me e te, che dobbiamo indebitarci per tirare avanti.
▪️ Sotto l’amministrazione Biden, la riorganizzazione del Corpo dei Marines degli Stati Uniti in una forza antinave è servita anche come preparazione a questo.
L’esercito statunitense è gravato un equipaggiamento troppo costoso ma spesso poco pratico e di strategie ancora più scadenti, come dimostrano le varie guerre per procura, ma soprattutto quella in Ucraina, la più vicina a un conflitto di pari livello dalla Seconda Guerra Mondiale. Riorganizzare il Corpo dei Marines come forza anti-nave, tuttavia, non è una strategia realistica perché il Corpo non è predisposto per un’attività del genere. Il massimo che potrebbe fare sarebbe quello di assicurarsi delle basi nelle Filippine. Come forza anti-nave nel Mar Cinese Orientale, sarebbe distrutta quasi immediatamente. I Marines sono già stati utilizzati nel Mar Rosso.
Gli Houthi non ne sono rimasti impressionati.
I sottomarini sono ovviamente un’altra cosa. Gli Stati Uniti erano in vantaggio – 30 anni fa.
Per quanto riguarda i Marines? È solo uno sventolar di bandiere.
▪️ La Cina e i suoi partner commerciali (praticamente il resto del mondo) devono affrontare realisticamente la situazione e prepararsi a questo piano degli Stati Uniti per strangolare in culla il multipolarismo – i negoziati con gli Stati Uniti devono essere condotti in questa prospettiva, con la consapevolezza che gli Stati Uniti non hanno alcuna intenzione di concludere un vero e proprio accordo, ma che stanno invece preparando il campo di battaglia.
I recenti commenti di Rubio sul “nuovo mondo multipolare” smentiscono la paura americana dell’emergere di questo mondo e il desiderio degli Stati Uniti di impedire che il multipolarismo si realizzi. Ma è troppo poco e troppo tardi.
La dichiarazione di guerra finanziaria di Trump – i dazi – nell’interesse dei suoi signori della finanza, il pantheon economico americano – segnala una guerra che gli Stati Uniti possono solo perdere – creando consenso al di fuori del collettivo americano (noto anche come “Occidente”) per creare alternative che ricapitolino il concetto di democrazia internazionale di FDR, nonché i Cinque Punti di Chou En Lai. I BRICS hanno qualcosa da offrire. Gli Stati Uniti hanno solo minacce.
La psicologia statunitense è basata sul dominio: da qui la sua disumanità. Quello dei BRICS, invece, è un concetto di “dominanza inversa” più vicino alle nostre origini evolutive e intrinsecamente più umano. Gli Stati Uniti puntano sulla Cina come chiave di volta dei BRICS.
▪️ La capacità della Cina di innovare e sostituire le importazioni statunitensi, nonché di diversificare e proteggere le sue esportazioni dalla destabilizzazione statunitense (i cambi di regime che portano all’installazione di regimi clienti anti-cinesi e il sostegno della violenza verso le rotte della Belt & Road Initiative) determinerà l’esito degli obiettivi reali di Washington.
La Cina ha già dimostrato la sua capacità di innovare e sostituire le importazioni statunitensi. Deepseek è solo uno dei tanti progressi della tecnologia dell’informazione, neanche completamente sviluppato. Ma la Cina sta rapidamente sviluppando nuove tecnologie per i semiconduttori, guardando oltre il silicio e verso nuovi materiali. Inoltre, beneficerà dei progressi russi nelle tecnologie metallurgiche e persino nella litografia EUV.
Gli Stati Uniti possono solo raddoppiare la sovversione, il terrorismo e la propaganda. No, Trump non ha “cancellato” l’USAID, lo ha solo portato sotto una nuova gestione – il Dipartimento di Stato – per un migliore controllo e un migliore orientamento, in modo che possa attingere a tutte le risorse della CIA.
Nel complesso, l’articolo di Brian Berletic indica la strada per una nuova comprensione del declino dell’Impero. Ma non credo che ci sarà una guerra militare con la Cina, perché, col passare del tempo, gli Stati Uniti si indeboliscono e la Russia e la Cina si rafforzano. Una guerra con la Cina lascerebbe gli Stati Uniti senza basi nel Pacifico.
Julian MacFarlane
[Ecco il post di Berletic di cui parla l’articolo, N.D.T.]:
🇺🇸🇨🇳 US Tarrifs Aimed at Preparation for Blockade/War on China
▪️It should be remembered that President Trump’s previous “bad” tariffs were not only kept in place under the Biden administration, they were expanded upon over the last 4 years indicating this is a bipartisan “deep…
— Brian Berletic (@BrianJBerletic) February 2, 2025
Fonte: julianmacfarlane.substack.com
Link: https://julianmacfarlane.substack.com/p/analysis-analyzed
05.02.2025
Scelto e tradotto da Markus per comedonchisciotte.org
Fonte: comedonchisciotte.org