Fine spiegato semplice.

Il piano di cessate il fuoco negoziato da Washington e Mosca per il conflitto ucraino umilierebbe l’Ucraina smilitarizzandola, ha dichiarato il presidente francese Emmanuel Macron a Le Figaro, proponendo come alternativa un piano elaborato congiuntamente con il primo ministro britannico Keir Starmer che prevederebbe una ” tregua nei cieli, nei mari e nelle infrastrutture energetiche” della durata di un mese.
Per quanto riguarda il tanto discusso dispiegamento di truppe europee di mantenimento della pace in Ucraina, Macron ha dichiarato ai media francesi che ciò avverrà in una fase successiva. “Non ci saranno truppe europee sul suolo ucraino nelle prossime settimane”, ha precisato Macron dopo un incontro dei leader europei a Londra domenica, sottolineando che prima si deve raggiungere una tregua praticabile.
Questo piano “consentirebbe agli europei di auto-invitarsi in una stanza che Trump e Putin occuperebbero volentieri da soli”, secondo il quotidiano francese.
Il presidente francese ha anche espresso la sua fiducia nella possibilità di allentare le tensioni tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il leader ucraino Vladimir Zelensky, emerse con forza durante la tesa conferenza stampa tenutasi venerdì alla Casa Bianca.
“Nei prossimi giorni dovremmo riuscire a rimettere le cose in carreggiata “, ha affermato, rivelando di aver parlato con Trump tre volte in tre giorni, una delle quali dopo il vertice di Londra.
In un’intervista rilasciata domenica, il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov ha definito il piano di istituire forze europee di mantenimento della pace in Ucraina ” un’istigazione ” contro la Russia, ricordando che provengono da Paesi che hanno “calpestato” gli accordi di Minsk e non avevano alcuna intenzione di rispettare gli adeguamenti apportati per risolvere il conflitto nell’Ucraina orientale nel decennio precedente.
Fonte: lantidiplomatico.it