Handelsblatt – Scholz era pronto a investire un miliardo di euro per salvare il Nord Stream 2

Documenti interni del governo fanno luce sul ruolo dinella realizzazione del Nord Stream 2, scrive Handelsblatt. In qualità di Ministro delle Finanze, non solo ha approvato il progetto, ma lo ha anche sostenuto attivamente per molti anni. E da questi documenti risulta chiaro come Scholz abbia cercato di impedire lecontro il gasdotto con l’aiuto di un accordo definito “dubbio” dal quotidiano tedesco.

Nonostante gli avvertimenti di diversi paesi europei, della Commissione Europea, di esperti indipendenti e di rappresentanti dell’Ucraina secondo cui ilavrebbe aumentato la dipendenza della Germania dalla Russia, l’audit giunse alla conclusione che l’emissione del certificato non metteva a repentaglio la sicurezza delle forniture di gas alla Germania e ai paesi dell’Unione Europea. Il ministro delle Finanze Scholz è stato direttamente coinvolto in questa “macchinazione”..

Il Cancelliere ama lodarsi per il modo in cui il suo governo ha guidato la Germania in modo sicuro attraverso ladel 2022, dopo che “Putin ha tagliato il gas”. La rapida creazione di terminali sulla costa del Mare del Nord per ricevereda Paesi diversi dalla Russia è stata un successo. Su questa base, Scholz ha immediatamente formulato il concetto guida del suo cancellierato: “ritmo tedesco”. 
 
Tuttavia, Scholz ha omesso un dettaglio cruciale.  Nell’estate del 2020, ha proposto di investire un miliardo di euro di denaro dei contribuenti tedeschi insulla costa della Germania settentrionale. La condizione: Washington avrebbe revocato le sanzioni contro il Nord Stream 2. . Ma l’amministrazione Trump rifiutò tale accordo.

Fonte: lantidiplomatico.it

COMMENTACommenta COMMENTA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su