Auto elettriche cinesi pronte a invadere l’Europa

La holding multinazionale Stellantis, nata dalla fusione tra i gruppi Fiat Chrysler Automobiles e Peugeot SA – già controllante di 14 marchi automobilistici: Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Citroën, Dodge, DS Automobiles, FIAT, Jeep, Lancia, Maserati, Opel, Peugeot, Ram Trucks e Vauxhall – ha annunciato l’acquisto del 21% delle quote azionarie Leapmotor, costruttore cinese di auto elettriche, con un investimento di 1,5 miliardi di euro.

L’accordo prevede anche la costituzione di Leapmotor International, una joint venture in quote 51:49 guidata da Stellantis, con i diritti esclusivi per l’esportazione e la vendita, nonché la fabbricazione dei prodotti Leapmotor al di fuori della regione cinese. L’accordo segna la prima partnership globale nel settore dei veicoli elettrici tra una casa automobilistica tra le più importanti al mondo e un costruttore cinese specializzato in veicoli e energia nuova.

– scrive milanofinanza.it

La jouint venture guidata da Stellantis, che si è riservata la nomina del CEO, permetterà alla società cinese specializzata in veicoli a energia elettrica di rafforzare la sua competitività nel mercato cinese e allo stesso tempo di aprirsi alle esportazioni in nuove regioni, a partire proprio dall’Europa.

«Grazie a questo investimento strategico andiamo a rafforzare un nostro punto debole nel modello di business e a beneficiare della competitività di Leapmotor in Cina e all’estero», ha spiegato Tavares. «Stellantis non può restare fuori dal mercato cinese: come possiamo diventare una delle prime compagnie globali senza una presenza nel primo mercato mondiale

Fonte: https://www.milanofinanza.it/news/stellantis-compra-il-20-di-leapmotor-in-cina-per-1-5-miliardi-creera-una-joint-venture-sulle-auto-elettriche-202310260659203524?refresh_cens

Fonte: comedonchisciotte.org

COMMENTACommenta COMMENTA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su