Fine spiegato semplice.

Perdendo il senso del ridicolo, della vergogna per ogni giorno di massacro compiuto da Israele a Gaza con oltre 10.000 morti, di cui più di 4000 bambini, i nostri media continuano a sostenere, non una posizione che sarebbe legittima, ma il falso per giustificare queste uccisioni.
Questo squallore è ripetuto più volte sui media occidentali dallo scoppio della guerra tra Israele e Resistenza palestinese. Prima la storia, mai confermata, dei bambini sgozzati nel kibbutz di Kfar Aza, successivamente l’accusa ad Hamas di aver colpito accidentalmente l’ospedale all’ospedale al Ahli, dove sono morti centinaia di palestinesi.
Da alcuni giorni, per giustificare i suoi bombardamenti sugli ospedali, Israele ha mostrato dei video che dimostrerebbero come sotto queste strutture sanitarie ci siano in realtà i tunnel di Hamas. Naturalmente, questa notizia diffusa dall’esercito israeliano è stata rilanciata dai media occidentali senza il minimo senso critico. Deve valere sempre il leit motiv, per giustificare l’uso brutale della forza di Israele davanti all’opinione pubblica, che Hamas commette ogni tipo di crimine.
Fortunatamente, ci sono media come Al Jazeera che, anche questa volta, hanno smascherato l’ennesima fake news dell’esercito israeliano.
Già era successo con il massacro all’ospedale al Ahli, dove la squadra investigativa dell’emittente del Qatar aveva messo così in crisi la narrativa dell’errore di Hamas che, persino in occidente, nessuno si era permesso di bollare questa inchiesta come falsa.
Al Jazeera ha messo in campo Sanad, gruppo di debunker per sfatare, come hanno loro stesso raccontato, attraverso un video, “l’affermazione delle autorità israeliane secondo cui esiste un tunnel per i combattenti di Hamas sotto l’ospedale di riabilitazione e protesi di Sheikh Hamad bin Khalifa, comunemente noto come ospedale del Qatar.”
An Al Jazeera digital investigation found no grounds to the Israeli forces claim that there is a Hamas tunnel under Gaza’s Sheikh Hamad Hospital ?? pic.twitter.com/4640OprGwk
— Al Jazeera English (@AJEnglish) November 7, 2023
Inoltre, hanno aggiunto che “l’indagine di Sanad mostra che questo è semplicemente il portello di accesso a un serbatoio d’acqua che l’ospedale utilizza per riempire le piscine terapeutiche per gli amputati, irrigare i terreni e una fonte d’acqua di riserva in caso di emergenza.”
Inoltre, Sanad ha precisato di aver “analizzato le riprese satellitari e gli archivi della costruzione dell’ospedale” non solo “ha parlato con uno degli ingegneri che lo hanno costruito.”
Farebbe ridere il fatto di scambiare il tunnel di Hamas con il portello di accesso ai serbatoi d’acqua, se non fosse il fatto che ci sono centinaia di persone uccise, ferite e altre in pericolo.
Fonte: lantidiplomatico.it